Expo 2015. Formigoni riceve 25 consoli — Lombardi nel Mondo

Expo 2015. Formigoni riceve 25 consoli

Speciale l’occasione dell’incontro: la cerimonia di ringraziamento dei 25 paesi che parteciparono all’Expo di Milano che si tenne dal 28 aprile all’11 novembre 1906 e che vide la presenza di 10 milioni di visitatori.

MILANO- “Più di un secolo ci separa dall’Esposizione del 1906 alla quale già molti Paesi aderirono con un importante contributo di conoscenze e di ingegno. Vogliamo rinnovare e moltiplicare il successo di quella manifestazione. Ai rappresentati di tutti gli Stati va il nostro affetto e la nostra gratitudine”. È stato il presidente della Regione Lombardia e commissario generale di Expo Milano 2015, Roberto Formigoni, a salutare il corpo consolare a Palazzo Cusani.

Speciale l’occasione dell’incontro: la cerimonia di ringraziamento dei 25 paesi che parteciparono all’Expo di Milano che si tenne dal 28 aprile all’11 novembre 1906 e che vide la presenza di 10 milioni di visitatori.

“Al corpo consolare – ha detto Formigoni prima di consegnare le pergamena rivolgendosi al decano del corpo consolare, l’ambasciatore Emilio Fernández-Castaño, e a tutti i diplomatici in sala – giunga il mio personale ringraziamento e la certezza di una sempre più proficua collaborazione”. E proprio ai consoli il presidente ha comunicato la conclusione dei lavori di stesura del documento strategico: “Avrò l’onore e il piacere di presentarlo ai Governi di tutti gli Stati invitati e a tutti i partecipanti all’International Participants Meeting”.

L’evento è in programma a Milano dal 10 al 12 ottobre e vedrà la presenza di oltre mille persone. Il documento strategico ha già ricevuto il plauso del segretario generale del Bie, Vicente Loscertales, e del segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon. “All’Expo di Milano – ha rimarcato – tenteremo di fare del tema un punto di riferimento per tutti i Paesi e tutti coloro che vorranno portare il loro contributo al dibattito”.

“La nostra Esposizione – ha concluso Formigoni – si sta rivelando sempre più un evento globale, capace di attirare l’attenzione di un numero molto consistente di Paesi. A due anni e mezzo dall’apertura dell’Esposizione abbiamo già raggiunto il numero di 100: nessuna Esposizione precedente, salvo quella colossale di Shanghai, aveva registrato a questo punto dei lavori preparatori una così alta partecipazione”. Questa elevata partecipazione “ci carica di speranze. Puntavamo a raggiungere 120-130 adesioni: il numero così alto di presenze ci induce a un ulteriore ottimismo”.

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento