Formigoni, ecco la squadra — Lombardi nel Mondo
Formigoni, ecco la squadra
Roberto Formigoni ha deciso i componenti della giunta regionale. Diversi i nomi che hanno caratterizzato la vita dell’esecutivo del Pirellone nell’ultima amministrazione, ma numerose sono anche le nuove entrate.
C’è da dire subito che tra i varesini solo Massimo Buscemi, Forza Italia, è all’interno dell’esecutivo; a lui spetterà l’assessorato alla sicurezza e all’urbanistica. Per quanto attiene alla composizione della giunta regionale Alessandro Cè, della Lega, è il vice presidente con il delicato assessorato alla sanità.
Di seguito citiamo, per An Viviana Beccalossi, riconfermata all’agricoltura, Piergianni Prosperini, allo sport, Massimo Corsaro alle attività Produttive. Forza Italia piazza diversi dei suoi all’esecutivo regionale; oltre a Buscemi, Maurizio Bernardo si occuperà di risorse idriche, Giancarlo Abelli di famiglia e solidarietà sociale, Marco Pagnoncelli di Artigianato, Alberto Guglielmo di istruzione, Franco Nicoli di commercio, e Alessandro Moneta alle infrastrutture.
Un assessore all’Udc, Domenico Zambetti, all’ambiente e due gli uomini di fiducia di Formigoni, e da lui nominati: Romano Colozzi al bilancio e Piero Borghini alla casa. In ultimo la Lega, che porta a casa il “golden office” di Cè, oltre all’assessorato alla cultura, di Ettore Albertoni e Massimo Zanello, all’urbanistica. Confermato, smempre per la Lega Attilio Fontana, che resta presidente del Consiglio Regionale.
La novità sono i «comitati strategici di consultazione permanente». Il primo ad essere convocato sarà quello dedicato alla competitività. Ne fanno parte Marco Tronchetti Provera, Roberto Colaninno, Vittorio Colao, Giorgio Squinzi, Alberto Bombassei, Gianfelice Rocca, Corrado Passera, Alessandro Profumo, Umberto Paolucci, Diana Bracco, Giandomenico Auricchio, Cesare Fumagalli, Paolo Galassi, Emma Marcegaglia, Santo Versace, Bruno Ermolli, Michele Perini, Luigi Roth, Carlo Sangalli, Sandro Bicocchi, Raffaello Vignali, Salvatore Ligresti, Mario Monti. Il comitato al Welfare è al momento composto da Lorenzo Ornaghi, Umberto Veronesi, Livia Pomodoro, don Luigi Verzé.
Document Actions