Consumare tanto o vivere bene: dall’impegno dei governi a quello dei cittadini — Lombardi nel Mondo

Consumare tanto o vivere bene: dall’impegno dei governi a quello dei cittadini

Appuntamento a Brescia per l’incontro “Consumare tanto o vivere bene: dall’impegno dei governi a quello dei cittadini”, promosso da ICEI nell’ambito dell’iniziativa “Viaggio intorno al terzo millennio”.

Cari amici e care amiche,

 

il primo incontro su cause ed effetti della crisi economica internazionale è stato buono, interessante e chiaro. Ora parleremo delle prospettive e delle alternative alla crisi (proposta di Maurizio Bianchetti, Mauro Castagnaro, Dario Comincini, Maria Frassine, Ave Giangrossi e Marta Morselli). Per migliorare l’iniziativa: a) ci sarà un’analisi culturale oltre che economica (Virginia Arietti); b) ci siamo rivolti a un relatore e a una relatrice più attenti all’aspetto etico delle problematiche economiche (Ave Giangrossi); c) ci sarà una maggiore definizione dei termini richiamando i significati originari (Marco Salotti). Il tutto secondo il seguente programma:

 

Martedì 28 Aprile 2009, ore 20.30

Acli, via Corsica 165, Brescia

 

“Consumare tanto o vivere bene: dall’impegno dei governi a quello dei cittadini”

 

Relazioni:

 

Pietro Raitano

direttore della rivista Altreconomia

 

Sabina Siniscalchi

Fondazione culturale responsabilità etica

 

Moderatore:

 

Carlo Remino

Amnesty international

 

Il ciclo di incontri mensili sulle problematiche internazionali “Viaggio intorno al terzo millennio”, è promosso da anni a Milano, Vimercate e in altri centri della Lombardia dall’ICEI.”

L’iniziativa, in corso dal 1998, si propone di riprendere quella che era stata una delle attività più prestigiose di ICEI negli anni Settanta: i cicli di conferenze e dibattiti su questioni internazionali, allora incentrate sui rapporti Est-Ovest e che nel corso degli anni Ottanta ha visto concentrare gradualmente il fuoco dell’interesse sui rapporti Nord-Sud.

Intorno alle tematiche Nord-Sud si è consolidata negli anni l’organizzazione di queste conferenze con incontri a cadenza mensile, secondo modalità che tendono a coinvolgere gli utenti nella preparazione, nella scelta dei temi e nella loro discussione.

La formula di queste iniziative è unica: durante un’assemblea annuale appositamente convocata il pubblico sceglie alcuni argomenti da trattare nel corso dell’anno successivo, mantenendo aperto lo spazio per trattare argomenti di estrema attualità che nel corso dell’anno stesso si presenteranno. Gli incontri sono corredati da un’ampia documentazione che comprende sintesi delle relazioni, bibliografie, sitografie, filmografie, e rassegne stampa.

 

Gian Carlo Costadoni

 

ICEI

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento