GelatoWorld — Lombardi nel Mondo

GelatoWorld

I gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. All’interno: Partita la stagione 2014 – <Le Terre dei Gelaterieri> al Gelato Museum Carpigiani – Gelato Festival a Orvieto e Firenze, Agugliano e Graz – Euromonitor – Targa <Gelaterie del Territorio>
GelatoWorld

Eiscafe Venezia Monaco di Baviera

PARTE BENE LA STAGIONE 2014 DEL GELATO ARTIGIANALE. …….E COME OGNI ANNO SI DANNO I NUMERI

Favoriti da un meteo particolarmente favorevole, i consumi di gelato di inizio stagione registrano in quasi tutte le località, in Italia e in Europa, trend positivi che rafforzano la buona immagine del comparto. Il 24 marzo scorso, 2ª Giornata europea del gelato artigianale, in un importante quotidiano economico si poteva leggere che: “Il gelato artigianale non si scioglie di fronte alla crisi dei consumi, e fa da traino all’industria agroalimentare”.
Come ogni anno, all’inizio della stagione, si danno i numeri sulla consistenza del comparto: tra il 2009 e il 2013 – si legge – le imprese artigiane del settore hanno registrato una crescita cumulata del 5,6%, equivalente ad un tasso medio annuo del +1,4%. Oggi i punti vendita dei gelati artigianali (che comprendono le gelaterie e altri esercizi che distribuiscono gelato come pasticcerie, bar, ristoranti) sono 39.000 con oltre 90.000 addetti. Da altre fonti gli addetti vengono stimati in oltre 150mila. Per quanto riguarda il giro d’affari si dice che nel 2013 la spesa delle famiglie italiane per comprare coni, coppette e vaschette ha raggiunto i 2.026 milioni di euro, con una crescita dell’1% rispetto all’anno precedente. I consumi si sono stabilizzati intorno ai sei chilogrammi pro-capite, pari a circa 380.000 tonnellate all’anno.

Numeri che ci trasmettono una fotografia positiva del settore gelato, però siamo alle solite. Da dove vengono questi dati? Da una piccola ricerca che abbiamo fatto nei nostri archivi risulta che gli stessi numeri (uguali identici!) venivano comunicati anche nel 2011 e nel 2012: Secondo i dati diffusi dall’Ufficio studi di Confartigianato nell’ottobre 2011 risulta che ”la spesa annua delle famiglie italiane si attestava, appunto a 2.026 milioni di euro, con una crescita dell’1% rispetto all’anno precedente. Gli stessi numeri che ci vengono propinati oggi […] qualcosa non torna! Altri centri di rilevazione, nello stesso periodo, indicavano la spesa per i gelati in 2.500 milioni di euro. Se tutto ciò, senza fare troppo i pignoli, fa in ogni caso emergere un comparto in salute, c’è un dato semplice che gli addetti ai lavori non mancheranno di cogliere: se gli italiani sono circa 60 milioni e consumano, come si dice, una media di 6 KG di gelato a testa risulterebbe un consumo complessivo di 360.000 tonnellate di gelato che, venduto ad un prezzo medio che possiamo indicare in almeno 15 €/Kg, il volume delle vendite sarebbe di almeno 5 miliardi e 400 milioni di euro […] ripetiamo, c’è qualcosa che non torna. In ogni caso, al di là dei numeri, c’è un dato che nessuno potrà mai contestare: l’elemento principale per il buon andamento del comparto è il fattore meteorologico e se c’è bel tempo i gelatieri artigiani, quelli bravi, quelli che ci mettono passione e professionalità, i numeri, al di là delle statistiche, sapranno certamente come farli tornare.
Buona stagione a tutti!

Il PROGETTO “LE TERRE DEI GELATIERI” PRESENTATO AL GELATO MUSEUM

E’ stata presentata al Gelato Museum Carpigiani a Bologna l’iniziativa “Terre dei Gelatieri”: presenti Fausto Bortolot, vice-presidente di Longarone Fiere,  Roberto Faccioli per il Gelato Museum Carpigiani e Paolo Rosa, direttore di Longarone Fiere.
È stato Paolo Garna, curatore del progetto per conto di Longarone Fiere, ad illustrarne i temi e gli obiettivi. L’iniziativa, che nasce come strumento di marketing territoriale per l’area bellunese, trevigiana e friulana da cui trasse origine dalla metà dell’800 il fenomeno migratorio dei gelatieri, avrà un posto anche nel Gelato Museum Carpigiani accanto ai documenti storici e ai pezzi originali per la produzione di gelato artigianale che oggi lo costituiscono, andando ad arricchire così di nuovi spunti legati all’attualità quello che è oggi il più ricco ed esauriente momento di storia e cultura del gelato artigianale.
Ai visitatori del Gelato Museum Carpigiani verrà consegnata una copia della brochure che illustra le linee guida del progetto, utile a facilitare la lettura in chiave storica di questa rilevante componente del fenomeno migratorio italiano nel campo della gelateria e a definirne i legami con il territorio di origine, le sue tradizioni, il suo modo di vivere.  (www.miglongarone.it)

A ORVIETO I GELATI D’ITALIA

E’ uno dei più importanti appuntamenti annuali per i produttori, i golosi e gli estimatori del Gelato Italiano di Qualità. L’appuntamento per questa seconda edizione è dal primo al quattro maggio 2014 nel centro storico di Orvieto. Nello scenografico sfondo di Piazza del Duomo, Piazza del Popolo, e Piazza della Repubblica saranno di scena i colori, i profumi e i suoni di una vera e propria “festa del fare e del gustare” a cui lo scorso anno hanno partecipato 40.000 visitatori, destinati ad aumentare nell’edizione 2014. Quattro giorni di assaggi, laboratori, seminari, confronti, esibizioni e incontri che coinvolgeranno il pubblico e gli addetti ai lavori lungo le strade e i vicoli dell’antica “rupe” Etrusca, nei cortili e nelle sale dei palazzi cinquecenteschi e nei candidi padiglioni dei Maestri Gelatieri italiani.
Un evento unico e imperdibile all’insegna del bello e del buono, scandito da degustazioni di eccellenti gelati artigianali e attività culturali che racconteranno la storia, la geografia e la scienza del gelato.
A I GELATI D’ITALIA – il cui sottotitolo è “20 GUSTI PER 20 REGIONI” – i migliori artigiani gelatieri prepareranno “in diretta” e faranno assaggiare al pubblico il frutto della loro creatività, ispirata dalle diverse identità regionali e dalla stagionalità. (www.igelatiditalia.it)

IL FIRENZE GELATO FESTIVAL 2014

Il Firenze Gelato Festival 2014 apre il primo di maggio. Appuntamento nei giardini del Palazzo dei Congressi, davanti alla Stazione di Santa Maria Novella, fino al 4 di maggio. Gelato Festival parte da Firenze per un tour lungo dieci tappe in Italia e cinque in Europa. Protagonisti la storia, la cultura, l’innovazione del gelato con Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande del mondo mai costruito.
L’evento nasce nel 2010 a Firenze con l’idea di celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farle conoscere in tutto il mondo, così come fece Caterina nel Rinascimento andando in sposa in Francia ad Enrico II di Valois.
Al termine della quattro giorni fiorentina, verrà eletto il Miglior Gelatiere italiano 2014, in sfida i 10 gelatieri che nel 2013 hanno vinto nelle manifestazioni di Gelato Festival di Firenze, Milano, Torino e Roma. Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano. Gelato Festival 2014, da maggio ad agosto, riunisce oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del continente e si trasforma in una mostra itinerante che in tutta Europa racconterà il gelato, la sua invenzione, gli ingredienti di qualità, la produzione e la cultura che questo settore rappresenta. (www.gelatofestival.it)

AGUGLIANO (AN) 6-7-8- GIUGNO GELATO ARTIGIANALE FESTIVAL

Il Gelato Artigianale Festival di Agugliano, giunto alla sua 5ª edizione, è una delle manifestazioni più importanti e uno dei punti di riferimento per i maestri gelatieri di tutto il mondo.
Nato cinque anni fa, grazie alla tenacia del Sindaco Sauro Lombardi, alla competenza dell’attuale Presidente dell’Associazione GAF Martino Liuzzi e alla professionalità del maestro gelatiere di Agugliano Paolo Brunelli, è un appuntamento molto atteso per tutto il settore, realizzato in collaborazione con la Confartigianato di Ancona. Il suo obiettivo è mettere a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri di diverse regioni d’Italia. Durante il Festival, infatti, il gelato viene proposto, promosso e studiato da appassionati, professionisti del settore, professori universitari, esperti nutrizionisti e semplici buongustai.
L’evento offre anche l’occasione per i visitatori di osservare l’intero processo di fabbricazione del vero gelato artigianale. Il pubblico del festival potrà quest’anno ammirare anche il monumento dedicato al gelato artigianale, realizzato in marmo, con un’altezza di 2 metri e mezzo, collocato nella Rotonda De Gasperi in occasione della 2ª Giornata europea del gelato artigianale. (www.gelatoartigianalefestival.it)

LONGARONE FIERE PROMUOVE IL GELATO ARTIGIANALE ALLA FIERA DI GRAZ

Il prossimo 1 maggio, a Graz (Austria) in occasione della giornata di apertura della Fiera di Primavera, Longarone Fiere sarà protagonista di una iniziativa promozionale del gelato artigianale italiano. L’idea, partita dalla società Ivents Kulturagentur, che nell’ambito della fiera cura l’organizzazione di due padiglioni dedicati al made in Italy, è stata accolta con favore dalla Fiera di Longarone tenuto anche conto degli oltre 150 anni di storia della gelateria che ha visto quali primi protagonisti in Austria i gelatieri cadorini e zoldani. La manifestazione, che si svolgerà nell’arco di un’intera giornata, si aprirà con una conferenza di presentazione agli operatori dell’area e alla stampa della prossima edizione della MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale in programma dal 30 novembre al 3 dicembre 2014 alla quale faranno seguito alcune dimostrazioni, con l’impiego di macchine e attrezzature d’epoca, di come veniva prodotto il gelato alla fine del 1800.
Per tutta la giornata è inoltre prevista la distribuzione e la degustazione gratuita al pubblico di gelato artigianale che richiamerà i gusti di alcuni prodotti tipici italiani.  (www.miglongarone.it)

DATI E PROSPETTIVE DEL GELATO NEL MONDO: CONSULTA EUROMONITOR

Siete interessati a conoscere l’andamento o le prospettive del consumo di gelato in Algeria, in Guatemala o in Kazakhstan? Basta consultare il sito di Euromonitor  dove è possibile accedere alle schede informative sul gelato (ice-cream) relative ad oltre 70 Paesi. Trattandosi di un’attività commerciale, chi volesse poi approfondire nei dettagli il rapporto completo dovrà provvedere all’acquisto, ma, per farsi una prima idea, le informazioni on-line sono comunque interessanti.
Fondata nel 1972, Euromonitor International è il leader mondiale nella ricerca e strategia per i mercati consumer con una copertura internazionale.
(www.euromonitor.com/search?txtSearch=ice+cream)

UNA TARGA PER LE GELATERIE DEL TERRITORIO

E’ iniziata in questi giorni la distribuzione delle targhe che andranno a contraddistinguere le gelaterie artigiane che hanno aderito all’iniziativa “Le Gelaterie del Territorio” finalizzata a promuovere le gelaterie che tra i gelati offerti dedicano particolare attenzione ai gusti realizzati con l’impiego di prodotti caratteristici della regione di appartenenza. L’iniziativa, lanciata in occasione dell’edizione 2013 della MIG di Longarone, ha raggiunto in questi giorni oltre 70 adesioni da parte di alcune tra le più note e affermate gelaterie di tutta l’Italia le cui schede di presentazione sono inserite nel sito www.gelateriedelterritorio.it

a cura di L. Rossi (Bochum)
www.luigi-rossi.com

Longarone Fiere S.r.l
Via del Parco, 3
32013 LONGARONE (BL)
Email: miglongarone@outlook.it

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento