GelatoWorld — Lombardi nel Mondo

GelatoWorld

Dal “mondo del gelato”. I gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. All’interno: Milano – Host, successo aziende lombarde; Maestri gelatieri; corso di gelateria; Host 2011, difendere e diffondere il gelato italiano
GelatoWorld

Gelateria S. Marco

 

MILANO: FIERA, RISULTATO POSITIVO DI HOST, SUCCESSO AZIENDE LOMBARDE

 

Ad Host 2011 produzioni d’eccellenza e qualità professionale con il Coordinamento della Filiera Agroalimentare di Confcommercio dove sono state valorizzate le qualità professionali delle categorie interessate. In particolare il Coordinamento della Filiera Agroalimentare di Confcommercio Milano, Assofood Milano, attraverso le latterie e gelaterie di A.L.G.A., hanno dato vita alla 35° Edizione del Concorso Cono d’Oro, dove a contendersi l’ambito premio sono scese in campo a gareggiare 44 gelaterie italiane con una partecipazione anche internazionale di una gelateria proveniente dal Senegal . Ad aggiudicarsi la 35ª Edizione, che quest’anno vedeva come gusto il cioccolato fondente, è stata la Gelateria “Gelatiamo di Riva Andrea” di Baruccana di Seveso. Il trofeo è stato consegnato al vincitore dal Maestro Gelatiere Angelo Grasso, alla presenza delle rappresentanze delle categorie di Assofood, della FIDA – Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari e della FIPE – Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi.

http://www.agenparl.it/articoli/news/economia/20111026-milano-fiera-risultato-positivo-di-host-successo-aziende-lombarde

 

L’IPSSARCT “F. CAVALLOTTI” DI CITTA’ DI CASTELLO TRIONFA NELLA TAPPA DEL 18° CONCORSO NAZIONALE “FESTIVAL D’AUTORE” DI SANSEPOLCRO

 

Il 18° concorso nazionale “Festival d’Autore” riservato agli allievi degli istituti alberghieri e incentrato quest’anno sul tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha fatto tappa nella gelateria “Ghignoni” di Palmiro Bruschi a Sansepolcro (Arezzo). Dopo le selezioni di Marina di Massa e Agugliano (Ancona), e in attesa di quelle di Longarone e Castellamare di Stabia, la manifestazione ha richiamato gli allievi di alcuni Istituti del Centro Italia, che hanno aderito con grande entusiasmo all’appuntamento diventato ormai immancabile da quando Longarone Fiere ha lanciato la formula delle preselezioni al concorso. Eccellenti le composizioni di gelato preparate dagli allievi, accompagnati dai propri insegnanti, i quali hanno dimostrato grande professionalità e fantasia. La giuria era composta da autorevoli esponenti del mondo della stampa, dell’imprenditoria locale e della gelateria, tra i quali l’ex ciclista e ora titolare della gelateria “Ultimochilometro”, Paolo Fornaciari, il presidente dell’Associazione “La storia del gelato”, Gianfranco Badiali, oltre alla presidente dell’Associazione Commercianti del Centro storico di Sansepolcro, Monica Giorni. I primi istituti classificati accedono alla finalissima, che si terrà mercoledì 30 novembre a Longarone Fiere in occasione della giornata conclusiva della 52. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (27 – 30 novembre 2011). Ad aggiudicarsi il primo posto della selezione sono state Marika Ceccarelli ed Eleonora Campi dell’Ipssarct “F. Cavallotti” di Città di Castello, classificatesi ex aequo al primo posto con la “Tenerina al cioccolato in salsa ai frutti rossi” e la “Torta di carota alla d’Argovia”. Le prossime tappe del concorso si terranno a Longarone (Belluno) venerdì 4 novembre per gli istituti del Triveneto, e martedì 8 novembre presso l’Ipssar “Raffaele Viviani” di Castellamare di Stabia (Napoli), dove parteciperanno gli allievi degli istituti del Sud Italia, nella tappa organizzata dal Comitato Gelatieri Campani.

www.miglongarone.it

 

CROCIERA E CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CON I MAESTRIGELATERI

 

Pino Scaringella e il team di Maestrigelatieri ha scelto per il corso 2011 una fantastica occasione di formazione professionale, cultura, gastronomia e relax per tutta la famiglia svolgendo il corso a bordo di una delle più belle navi da crociera del Mediterraneo. Sarà una occasione unica per seguire da vicino uno dei più famosi maestri della gelateria italiana nel mondo, approfondire tutte le tematiche della produzione e vendita del gelato, migliorare la propria formazione professionale e dare uno slancio alla stagione 2012. Non mancheranno momenti di svago per il gelatiere e la sua famiglia al seguito; ci saranno possibilità di visitare le città in cui faremo sosta e nel pomeriggio di usufruire dei divertimenti che la nave offre ai suoi ospiti. Per chi vorrà invece passare il tempo leggendo magari un bel libro cullati dalle onde e dalla brezza marina saranno disponibili le sdraio sul ponte….insomma 5 giorni di relax dopo una dura stagione di lavoro. Una magnifica vacanza studio.

Per ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione scrivete a info@maestrigelatieri.info  348 2252659 Diego Salvi 348 2252659 (responsabile ufficio stampa)

www.maestrigelatieri.info

 

 

GAT PROTAGONISTA A HOST 2011, PER DIFENDERE E DIFFONDERE IL GELATO ARTIGIANALE ITALIANO

 

Nel 2004 a Padova hanno realizzato il record mondiale di gusti con ben 521 tipi di gelato ma gli obiettivi prioritari sono la promozione e la difesa del gelato artigianale italiano. Con questi intenti, nel 1997, 15 gelatieri hanno fondato il GAT – Gelatieri Artigiani Triveneto. “Attualmente l’associazione conta 1500 iscritti e siamo impegnati in un progetto in collaborazione con la Regione Veneto di educazione alimentare nelle scuole dell’obbligo” afferma Filippo Bano, Presidente GAT e Vice presidente comitato nazionale per la difesa e diffusione del gelato artigianale e di produzione propria”. Abbiamo un laboratorio di gelateria itinerante e settimanalmente da gennaio ad aprile visitiamo dei plessi scolastici in collaborazione con dei medici dietologi delle varie ULLS del Veneto per istruire i bambini a una corretta e sana alimentazione che prevede nella dieta anche il gelato artigianale di qualità. Scopo di questo progetto pilota è quello di limitare l’obesità nella popolazione scolastica perchè nel Veneto il 30% dei bambini della scuola dell’obbligo è obeso”.  A Host 2011 abbiamo presentato il gelato artigianale di alta qualità con realizzazione in loco di alcuni gusti innovativi per diabetici con solo fruttosio e fibre di bambù e alcuni gusti nuovi legati al territorio Veneto quali i fiori di sambuco, lo spritz e la polenta più alcuni gusti tradizionali che sono il fior di latte con latte crudo che verrà pastorizzato una sola volta in fiera. Infine per coloro che sono intolleranti al latte vaccino abbiamo realizzato un sapore denominato bacetto di capra con solo latte di capra”.

 

http://www.host.fieramilano.it/gat-difendere-e-diffondere-il-gelato-artigianale-italiano

 

COMITATO GA – DEFINITI I PARTECIPANTI AL GUSTO DELL’ANNO 2012

 

Il presidente del Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria, Ferdinando Buonocore, ha reso noto in questi giorni i nominativi dei gelatieri selezionati per preparare, in occasione della prossima MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (Longarone 27-30 novembre), i gusti che concorreranno alla individuazione del “Gusto dell’anno 2012”.

Lo scopo dell’iniziativa è far conoscere le specialità di alcune regioni della nostra penisola con gelati dai sapori tipici e creare una sinergia tra i gelatieri delle varie regioni d’Italia. Il “Gusto dell’anno” – ribadisce il presidente Buonocore – è un’occasione sicuramente interessante per richiamare ancor più l’attenzione del pubblico verso il gelato artigianale. Rappresenta uno strumento di comunicazione semplice ma molto efficace, ne sono riprova i positivi riscontri avuti dai gelatieri che nel corso della stagione 2011 hanno proposto e pubblicizzato il Gusto dell’anno 2011 che, lo ricordiamo, era l’amaretto all’arancio proposto dal gelatiere padovano Luigi Salvo”.  La proclamazione è prevista per mercoledì 30 novembre 2011 alle ore 14.30 presso il Centro Congressi di Longarone Fiere. Questi i gelatieri partecipanti: Domenico Belmonte, Mauro Crivellaro, Simona Dalla Bona, Alberto Gobbi, Andrea Guerra, Massimo Guirdiani, Santo Musumeci, Francesco Mastroianni, Tito Pennestri,  Ornella Pirolo, Luigi Salvo,  Sergio Tomasoni.

 

www.miglongarone.it

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento