Emigrazioni dal porto di Genova — Lombardi nel Mondo

Emigrazioni dal porto di Genova

Un volume dedicato all’emigrazione italiana è stato presentato in questi giorni dal Presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto.

Genova – I rapporti culturali fra l’Italia, la Liguria in particolare, e l’America Latina sono antichi e molto più importanti di quanto si sia creduto fino ad oggi. La Fondazione Casa America si propone, con una collana, di fare emergere queste connotazioni. Il primo volume, “Migrazioni liguri ed italiane in America Latina e loro influenze culturali”, è stato presentato in questi giorni dal Presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto, ma entro l’anno è previsto un secondo libro, edito dalla Franco Angeli.

 

In più, dopo il convegno di novembre (nell’ambito del bicentenario della nascita di Mazzini) sull’influenza mazziniana in America Latina e della cultura latino-americana sul Risorgimento, uscirà, ai primi del 2006, il primo dizionario biografico dei liguri in Sud America in occasione del 500° della morte di Cristoforo Colombo.

 

La collana e il libro già uscito hanno già trovato una prima collocazione, quella proposta dal Presidente della Provincia di Genova: “Il nostro sistema bibliotecario forte di oltre 40 biblioteche sparse sul territorio, anche nei Comuni medio piccoli, è interessato a problematiche di questo tipo”. Il volume, ha detto, potrà essere adeguatamente presentato nel corso di miniconvegni, “cosa che consentirà di attuare il nostro programma che è di far coincidere la cultura con la vita della biblioteca e la interconnessione con il territorio, che è stato protagonista in epoche diverse dei fenomeni migratori”.

 

Interesse è arrivato anche dall’ILA, l’Istituto Latino Americano, tramite il suo segretario, l’Ambasciatore Ludovico Incisa di Camerana, che ha ricordato come “dal 20 al 30% il patrimonio culturale in Sud America sia di origine italiana, e la presenza ligure sia storicamente documentata anche da personaggi controversi, ma fondamentali come il presidente dell’Ecuador Ventimiglia che nell’800 governò dopo essersi sbarazzato in modo spiccio del suo predecessore Moreno”.

 

“Esiste un’Italia al di fuori degli stessi confini fisici del Paese. Esiste un’Italia che, nei secoli, è andata in giro per il mondo lasciando significative e consistenti tracce”. Gli italiani hanno giocato un ruolo di primo piano nell’ambito dell’emigrazione europea in America Latina, innescando significative dinamiche sociali, economiche e culturali. “Migrazioni liguri e italiane in America latina e loro influenze culturali” analizza la condizione e il contributo degli italiani nel continente latino-americano a partire dall’Ottocento e focalizza l’attenzione sui liguri che, in anticipo rispetto alla grande migrazione italiana, partirono dal porto di Genova alla volta delle Americhe.

 

 

News ITALIA PRESS 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento