Il risveglio della Comunità Italiana in Costa Rica — Lombardi nel Mondo

Il risveglio della Comunità Italiana in Costa Rica

Un risveglio delle attività che riguardano la comunità italiana in Costa Rica. A questo ha senza dubbio contribuito l’apporto delle Associazioni Lombarda e Mantovana e del Comites, presieduto dal lombardo Luigi Cisana. Di Giovanni Girardi

(San Josè di Costa Rica). Questi ultimi mesi ed in particolare queste ultime settimane, ma anche le prossime, hanno segnato un risveglio delle attività che riguardano la comunità italiana in Costa Rica.

 

 

A questo ha senza dubbio contribuito l’apporto delle Associazioni Lombarda e Mantovana e del Comites, presieduto dal lombardo Luigi Cisana.

 

Ai primi del mese di giugno il Comites ha organizzato la seconda edizione della “Festa della Repubblica” una manifestazione aperta a tutti gli italiani e discendenti di italiani residenti in Costa Rica. All’attività hanno infatti partecipato molti connazionali, provenienti da diverse regioni italiane, in particolare dalla Lombardia. Infatti moltissimi sono stati i discendenti di mantovani presenti, intere famiglie come Socatelli, Tioli e Malavasi tra gli altri.

 

Inoltre i bambini presenti sono stati allietati dai giochi e dagli scherzi offerti dalla “pagliaccia Moma” impersonata da Dirce Campos Tioli, simpatica discendente mantovana che tra palloncini a forma di animali, disegni pitturati sulla faccia dei bambini e giochi vari ha riempito di allegria la festa.

 

Il Presidente Cisana, originario anch’egli di Mantova, ha espresso la sua felicità nel vedere finalmente tanti italiani riuniti durante questa occasione.

 

L’Ambasciata d’Italia, da parte sua, ha prima aperto le porte della residenza a tutti i nostri connazionali in occasione del 2 giugno e poi ha organizzato una tavola rotonda ed una esposizione di pannelli a tema su “l’apporto degli italiani a Costa Rica”, rassegna storica della presenza italiana nel Paese da Cristoforo Colombo ai giorni nostri.

 

Ai primi di luglio il Comites visiterà la comunità italiana residente nella zona costiera deill’Atlantico, la zona caraibica della Costa Rica, che per problemi di vie di comunicazione molte volte rimane quasi isolata dal resto del Paese, creando quindi non pochi disagi ai nostri connazionali. Una visita che raccoglierà le problematiche e le diverse situazioni, anche familiari, dei nostri connazionali.

 

Per metà luglio è programmata la “Esposizione geneologica e incontro mantovano” dalla Associazione Mantovana, con lo scopo di riunire nuovamente le diverse famiglie di discendenti mantovani giunti in Costa Rica fin dalla fine dell’800. 

 

Ad agosto poi il Comites visiterà la comunità italiana residente nel Guanacaste, la zona costiera del Pacifico, dove risiedo e lavorano diverse centinaia di famiglie di nostri connazionali.

 

Insomma un programma ricco di attività e riunioni che hanno finalmente risvegliato la nostra comunità da un lungo “letargo” e che speriamo serva a riunire di nuovo tutti i nostri connazionali all’insegna dell’italianità.       

     

Di Giovanni Girardi, Redazione Costa Rica

Portale dei Lombardi nel Mondo

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento