Energie rinnovabili: la scelta australiana per il futuro — Lombardi nel Mondo

Energie rinnovabili: la scelta australiana per il futuro

L’editoriale di Nick Di Girolamo, presidente della Camera di Commercio Italiana di Sidney. “Si moltiplicano le iniziative in materia di energia pulita. E l’Italia, come ha dimostrato la recente visita del Vice Ministro Urso, può essere un valido partner per progetti comuni”.

L’Australia è la nuova frontiera dell’energia rinnovabile. Il Governo laburista di Kevin Rudd ha recentemente stanziato 1,4 miliardi di dollari (circa 770 milioni di Euro) per la costruzione di quella che mira ad essere la più grande centrale di energia fotovoltaica al mondo.

Questo progetto fa parte di una più ampia riforma in campo energetico, che prevede la costruzione di altre centrali ad energia solare e carbone pulito, per la quale sono stati stanziati fondi per circa 2,25 miliardi di Euro, cifra che nelle stime del governo è destinata a triplicare grazie agli investimenti privati. A selezionare gli appalti sarà un nuovo ente governativo creato ad hoc, la “Renewables Australia”.

Sostenuta da una fervente comunità scientifica, l’Australia, che ha aderito all’Irena (agenzia internazionale per l’energia rinnovabile), è all’avanguardia in questo settore, tanto che recentemente è salita agli onori della cronaca (anche italiana) per diverse iniziative virtuose in tema di ricerca di nuove fonti di energia sostenibile. Ne è un esempio significativo la sperimentazione avviata da un team di studiosi della University of Central Queensland, che intende sfruttare le proprietà dell’agave tequilana, pianta di derivazione messicana, per la produzione di etanolo, a sua volta cruciale per la produzione di biocarburanti.

L’intento naturalmente è quello di studiare un’alternativa efficace all’utilizzo dei normali carburanti di derivazione fossile, notoriamente più inquinanti. Alla luce di questo scenario, appare ancora più lungimirante la recente visita a Sydney e Melbourne del Vice Ministro Adolfo Urso, che lo scorso maggio ha segnalato tra le potenziali opportunità di sviluppo economico fra Italia e Australia proprio il settore energetico, per il quale è infatti prevista nei prossimi mesi una missione commerciale “downunder”, di cui l’Enel sarà capofila.

http://www.italplanet.it/interna.asp?sez=724&info=15164&ln=0

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento