Fratelli d’Italia — Lombardi nel Mondo
Fratelli d’Italia
In occasione dei 150 anni vogliamo condividere con voi la gioia della Festa dell’Unità d’Italia e perciò vorremmo trasmettere i nostri sentimenti di fratellanza e il desiderio di incoraggiarvi a “vivere ed approfondire” l’unità conquistata 150 anni fa, unità che tutta la storia, da Scipio l’Africano, vincitore dei cartaginesi, a Legnano, dove gli italiani sconfissero l’imperatore Federico Barbarossa, vi chiede di mantenere viva.
Anche noi siamo nazionalisti, e in ogni momento della giornata ci ricordiamo di avere qualcosa d’italiano e non solo il cognome,e di appartenere (Anche da lontano) ad un paese che ha scritto nel bene e nel male la storia mondiale; se pensiamo bene in passato Roma,la vostra capitale fu la capitale del più grande impero mai esistito al mondo..
Se guardiamo alla vostra storia l’Italia non ha niente a che invidiare ad altri paesi, basta pensare a centinai di personaggi illustri che hanno migliorato in maniera positiva la storia dell’uomo: Leonardo da Vinci, Michelangelo, Garibaldi, Dante Alighieri, Marconi, Marco Polo, Galileo Galilei, Colombo, Puccini. Questi solo per citarne alcuni, che sicuramente in tutte le parti del mondo troverete un loro monumento,in Argentina molti.
E non dimenticatevi che il vostro Bel Paese è il paese con maggior numero di beni dichiarati patrimonio dell’umanitá dall’Unesco, come dite voi: Un museo a cielo aperto.
Voi siete Uniti da 150 anni, ma proprio in questo periodo dove l’italia non sta passando
uno dei migliori momenti non vi dovete dimenticare di quelle persone che hanno messo la loro vita al servizio della vostra Patria.
Per questo Preghiamo perché il sangue versato anche dai nostri antenati, in nome degli ideali di libertà, unione ed amore alla vostra Patria, sia il motore per lanciarvi verso il futuro.
Siamo sicuri che sarete capaci di vivere sempre sotto la bandiera dell’unità.
Vi salutiamo con un cordiale abbraccio, ricordiamo con gratitudine tutti quegli italiani che hanno fatto grande l’Argentina, lasciandoci non solo l’ereditá del cognome ma anche i loro valori e costumi uniti allo spirito di lavoro, di sacrificio e di speranza nella prosperità. Di Cavaletti Ezio, Entre Rios
¡Felice 150 anni!
Da Raquel, Irene, María del Rosario, Oscar, Laura, Noemi, Nidia, Guadalupe, Carmen.
Prof.ssa Arreghini Monica
Alunni Scuola Dante Alighieri Gualeguaychú
Cavaletti Ezio, Entre Rios
Corrispondente Portale dei Lombardi nel Mondo
Document Actions