La ONG ICEI in Brasile — Lombardi nel Mondo

La ONG ICEI in Brasile

L’ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale) é una associazione privata, senza fini di lucro, impegnata nel settore della solidarietà internazionale e della cooperazione allo sviluppo. Ha presentato un progetto nell’Amazzonia brasiliana.

L’ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale) é una associazione privata, senza fini di lucro, impegnata nel settore della solidarietà internazionale e della cooperazione allo sviluppo.

 

L’ICEI appartiene a se stesso: non è proprietà di partiti o di gruppi particolari, non dipende da nessun ministero.
Riteniamo di appartenere a quella parte della società civile che lavora sui temi della pace, dell’ambiente e dell’interdipendenza; che promuove con tenacia la cultura della solidarietà, il rigetto di ogni razzismo, la partecipazione attiva di uomini e donne liberi allo sviluppo umano, materiale e culturale.
Coloro che si sono impegnati e si impegnano con l’ICEI ritengono che lo sviluppo riguardi la persona, il suo rapporto con gli altri, anche quelli di diversa cultura, e con l’ambiente.
Lo sviluppo che ci interessa è fatto di piena e consapevole partecipazione, di solidarietà, di risposte umane a bisogni reali e concreti. Per noi lavorare per lo “sviluppo” vuol dire tentare la strada per giungere ad un dialogo nuovo, perchè non ci sta bene l’odierno modello di sviluppo globale, nè siamo disposti a tacere di fronte all’ingiustizia economica, alla mancanza di rispetto della democrazia e dei diritti umani, alla violazione del diritto internazionale.

L’ICEI è stato fondato nel 1978, con il compito di aprire il dibattito a Milano sulla problematica Est-Ovest e successivamente Nord-Sud. Ha promosso centinaia di iniziative aperte al pubblico su argomenti talvolta scottanti cercando sempre di fornire agli utenti dell’istituto elementi di conoscenza sui problemi della politica e dell’economia internazionale.

Col trascorrere degli anni l’ICEI ha iniziato a gestire direttamente programmi di educazione allo sviluppo con finanziamenti del Ministero degli Affari Esteri, dell’Unione Europea, degli Enti Locali e di privati e ora sta gestendo numerosi progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa e America Latina.


PARTECIPAZIONE, TURISMO RESPONSABILE E AGRICOLUTRA SOSTENIBILE CON LE POPOLAZIONI RIBEIRINHE DI SILVES E DELL’ETNIA INDIGENA SATERÉ-MAWÉ DELL’AMAZZONIA BRASILIANA

 

L’esperienza e la tradizione di autosviluppo di ASPAC e del CGTSM nell’Amazzonia Brasiliana rappresentano una delle tante proposte che il Brasile ci regala, turismo responsabile e silvicoltura sostenibile sono da anni patrimonio di queste due realtà che ICEI sta sostenendo dal 2001.

Il progetto prevede il rafforzamento e il potenzimento delle organizzazioni di base, la diversificazioine delle produzione e dei servizi nel rispetto dell’ambiente e della cultura delle popolazioni locali e lo sviluppo di azioni mirate a favorire e incrementare le attività di turismo responsabile.

 

 


Per Informazioni:
ICEI – Via Breda, 54 – 20126 Milano – Tel. 02/25785763 – Fax 02/2552270 –

Posta elettronica: info@icei.it

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020