Il padre missionario dall’Ecuador — Lombardi nel Mondo

Il padre missionario dall’Ecuador

Una toccante testimonianza dall’Ecuador. Ecco la trascrizione integrale della lettera inviata a don Walter, parroco di S. Leonardo A Mantova, da Padre Bruno Strazieri dall’Ecuador

Carissimo WaIter, a Mindo e terminato il primo trimestre.

Ti scrivo per dirti del buon esito ottenuto dagli studenti.Le suore che dirigono il collegio sono veramente contente.Vorrei tanto che tu comunicassi a tutti coloro che ci aiutano per mezzo tuo che il loro aiuto serve per aprire la mente di questa gioventù per prepararla nella società ecuadoriana con capacità critica. E’ veramente difficile argomento sociale che stiamo vivendo.Il Governo non ha forza economica per alleviare la povertà dominante. Più di 700 mila persone hanno lasciato il paese dall’inizio dell’anno.

Molte banche hanno chiuso senza pagare í clienti.Chi aveva venduto un pezzo di terra o chi aveva risparmiato una vita intera ora ha perduto tutto.Ci vorranno almeno, 5 anni per vedere un cenno di miglioramento economico per il 70% della popolazione.
La situazione sanitaria é la peggiore. In questa situazione, per amore, agli ammalati, alla gente povera che non ha diritto economico di curarsi, abbiamo maturato una follia di amore: comprare una casetta in Quito per poter ospitare í malati che vengono dalle province in cerca di “cura”.

E’ più che altro un ostello del malato. Qui possono fermarsi 2/3/4 giorni per farsi visitare, é accudire alla cure mensuali o alle chemioterapie i posti letto saranno 30, per il momento. Vorremmo tanto poter iniziare questa attività in ottobre.
Ho formato un piccolo gruppo di persone che si dedicano per vedere di concretizzare quest’opera.Ho però, caro Walter, un problema che affido al tuo cuore e al cuore dei tuoi amici.
Entro ottobre devo pagare 47 mila dollari. Li avevamo ma , le banche ce li hanno rubati. E’ vergognoso chiedere però è per gli altri e gli altri sono LUI stesso.

Se fossi li, mi metterei in ginocchio alla Messa delle 11 per supplicarvi di darci una mano. Don Walter me le da con facilità tutte e due. Perdonatemi . Dio vi faccia felici. Che uno di voi mi venga ad aiutare per qualche mese a mettere in ordine la casa che si chiama
” El corazón de Quito”.
Don Walter, benedicimi con la tua pazienza. E voi tutti che da veri figli della luce ascoltate le luminose prediche di don Walter e compartite la sua visione della vita cristiana, abbiateci nei vostri cuori.

con affetto P. Bruno Strazieri

don Walter , Parrocchia di S. Leonardo, piazza S. Leonardo 9 – 46100 Mantova
telefono e fax 0376 323647 oppure 0376 222818 –
don R. Rizzi , Parrocchia di Santa Maria della Carità
via Corridoni 33 46100 Mantova
dal lunedì al venerdì orario 16 – 20 telefono 0376 324623
oppure l’Associazione Mantovani nel Mondo

da liberatiarts© per
Mantovaninelmondo©

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020