Il giornalismo che non muore, mostra fotografica organizzata da Odg Sicilia

Il giornalismo che non muore
E’ il tema della mostra fotografica ideata e realizzata dall’Odg Sicilia con il presidente
Roberto Gueli, il vicepresidente Li Castri Salvatore e il curatore della mostra Nicastro
Francesco.

0
La mostra fotografica ‘Il giornalismo che non muore” è un viaggio emozionante e commuovente che si svolge attraverso le immagini dei seguenti giornalisti: Mario Francese, Mauro De Mauro, Maria Grazia Cutuli, Giuseppe Fava, Giuseppe Alfano , Peppino Impastato , Maurizio Rostagno , Cosimo Cristina, Giovanni Spampinato – che sorretti da una forte etica e grande passione per il loro lavoro hanno perso la vita impegnandosi nella ricerca della verità.
Possiamo definirli eroi? Sinceramente no! E’una definizione che proprio loro rifiuterebbero. Essi sono solo testimoni di una realtà’complessa, modelli di vita ed esempi su cui riflettere e da emulare.
Siamo di fronte a persone di grande dignità’ umana, sono persone che rispettano gli altri, le regole e vivono per un progresso di civiltà’e rendere il mondo migliore.
Essi ci insegnano che al di là di incontri e meeting di tutti i tipi, occorre passare dalle parole ai fatti, che dimostrano come, ogni giorno, con sacrificio, dedizione e impegno si possono dare risposte ai numerosi bisogni concreti.
Per questo e’necessario diffondere questa mostra perché questi giornalisti siano forieri della cultura della legalità da far crescere soprattutto tra le nuove generazioni.
In questo momento storico è necessario fortemente intervenire come educatori per salvaguardare la civitas ,la comunità più che l’ urbs ,la città nel senso stretto del termine.
I nostri giovani hanno bisogno non di eroi ,ma di modelli costruttivi ,che vivono sotto l’ egida della legalità e della trasparenza.
Laura Bisso

Condividi