Il Grande Gioco : una serie podcast sui temi della scena internazionale. di Greta Cristini

La prima puntata del mio podcast “Il Grande Gioco” è fuori.

MILITARI CINESI NEI PAESI NATO
La seconda puntata del Grande Gioco è fuori e tratta di una notizia passata in sordina questa settimana in Europa: sulle strade ungheresi presto sfileranno volontari dell’esercito cinese. Forse alcuni di voi sanno già che l’Ungheria non è affatto il primo paese della NATO ad averlo permesso. Quali sono gli obiettivi cinesi? E come si inseriscono americani e russi?
Oggi entriamo nello spazio e nell’impero di Elon Musk, pieno di contraddizioni geopolitiche. 
Un’agenzia di intelligence della Difesa americana ha firmato un contratto con SpaceX per la costruzione di una rete di centinaia di satelliti spia militari. SpaceX e Nasa lavorano in simbiosi per la sicurezza nazionale americana.
Ma per via di Tesla, Musk si è detto anche «pro-Cina», Taiwan non si fida di lui e vuole affrancarsi dalla sua tecnologia. E l’Ucraina in questi giorni lo sta accusando di dare accesso a Starlink anche alla Russia.
https://open.spotify.com/episode/7kf06CN5rm1ZK54iZUOv4n?si=NmxeDyA4SQa7khKuZPsd0w&context=spotify%3Ashow%3A1e9bT2FHwp4SEiz5nWQnrl
NARCOTRAFFICO: IL FENTANYL E LE SUE STRADE PER GLI USA
Quando Joe Biden e Xi Jinping parlano ormai discutono sempre di Fentanyl. Un oppioide sintetico piaga n. 1 della società americana (uccide 200-300 americani per overdose al giorno) e sbarcato anche da noi. I cosiddetti “precursori chimici”, i componenti, provengono dalla Cina. Lo sanno bene i cartelli del narcotraffico messicano che per anni hanno imparato dai produttori cinesi come sintetizzare illegalmente il farmaco in Messico che poi contrabbandano in America dal confine sud. Ma quindi nella lotta comune al Fentanyl promessa a Washington, Pechino fa sul serio oppure no?
L’AUTORE
GRETA CRISTINI
aVVOCATO – Analista Geopolitica, AUTRICE DEL LIBRO Capire il mondo in guerra
Condividi