Una settimana di libri, di cultura, di cibo e dello stare insieme per festeggiare il decennale

Il comunicato stampa:

Il Rio Edizioni compie dieci anni. Nel dicembre del 2012 vedeva infatti la luce il primo libro, Franco Girondi. Luce e mistero, catalogo della mostra allestita al Museo Diocesano Francesco Gonzaga. Da allora il catalogo si è arricchito con circa 500 titoli, suddivisi tra Il Rio Edizioni e Oligo Editore, marchio “gemello” nato a fine 2017 a cui nel 2023 verrà accostato anche CN, sigla che prende in prestito le iniziali di Casa Nuvolari, il nuovo centro culturale promosso dalla Diocesi di Mantova che dal 2021 ospita la redazione della casa editrice, a cui è stata pure affidata la gestione della storica libreria Paoline, riaperta sotto l’insegna Paoline – Il Rio.

Negli anni, Il Rio ha mantenuto una forte vocazione per il territorio mantovano, ma si è pure aperta al contesto nazionale. Dal 2021 è infatti operativa una sede a Verona, mentre da anni è ormai consolidato un ricco calendario di fiere e festival, con costanti partecipazioni al Salone Internazionale del libro di Torino, Più Libri Più Liberi a Roma, Book Pride a Genova, Book City a Milano, BOOMing Contemporary Art Show a Bologna e, dallo scorso anno, anche un festival targato Oligo Editore: Libri in Castello, nel maniero gonzaghesco di Agazzano, in provincia di Piacenza.

Per festeggiare i dieci anni di vita, Il Rio organizza una settimana di incontri dal 29 novembre al 5 dicembre: tavole rotonde, presentazioni, dibattiti e momenti conviviali che avranno come baricentro Casa Nuvolari, ma toccheranno anche luoghi della città, come ad esempio Palazzo Te, dove si chiuderà la sei giorni di eventi.

 

PROGRAMMA

Per informazioni e prenotazioni: casaeditrice@ilrio.it

 

venerdì 25 Novembre, 2022