Victoria. “Immondizia luminosa” poesia e realtà — Lombardi nel Mondo

Victoria. “Immondizia luminosa” poesia e realtà

“Shining Trash” – Immondizia di luce – è il sottotitolo dello spettacolo teatrale “Pasolini’s Leaves” presentato a La Mama Courthouse Theatre di Carlton venerdì 3 e sabato 4 settembre dalla Fondazione Aida, Teatro Stabile di Innovazione di Verona

“Shining Trash” – Immondizia di luce – è il sottotitolo dello spettacolo teatrale “Pasolini’s Leaves” presentato a La Mama Courthouse Theatre di Carlton venerdì 3 e sabato 4 settembre dalla Fondazione Aida, Teatro Stabile di Innovazione di Verona. Ultime due repliche per vedere una produzione  originale  ispirata all’opera poetica di Pier Paolo Pasolini, scrittore, poeta regista drammaturgo, nel 35esimo anniversario della sua morte (Roma 1975).

“Abbiamo scelto questo titolo perché contiene una frase che è un verso di una poesia di Pasolini e anche perché indica ciò che lo interessava e affascinava: gli umili, i più deboli, gli emarginati delle borgate romane e su questa “immondizia” splende una luce, la luce della sua poesia, che porta un raggio di speranza”, spiega Monica Ceccardi, protagonista del lavoro teatrale insieme a Lorenzo Bassotto. “Quello che  ci interessava non era tanto costruire un discorso storiografico sulla figura di Pasolini, quanto restituire un’atmosfera, un sapore di quello che è stata, dal nostro punto di vista, la sua vita e la sua opera poetica che è quella poi che lo ha caratterizzato,  lo ha riscattato, lo ha salvato.”

Lo spettacolo presenta in inglese brani, frammenti di poesie di un Pasolini giovane, che rivelano un Pasolini diverso quasi  romantico: “Spesso in Italia si tende a mettere in evidenza gli aspetti scabrosi della sua vita o la sua ribellione, Noi volevamo mettere in luce i primi scritti di Pasolini che viveva tra Bologna e Casarsa, nel Friuli. Monica ha fatto il lavoro di drammaturgia, ha raccolto cioè il materiale  letterario e poetico di Pasolini e ne ha fatto un montaggio che si è sviluppato proprio qui in Australia, durante la nostra tournée, dalla Sunshine Coast a Canberra, a Byron Bay. Ne è venuto fuori un lavoro teatrale che  si è nutrito anche delle sensazioni del nostro vivere in Australia”, continua Lorenzo Bassotto, regista  di “Shining Trash”.

Impressioni australiane dettate dagli spazi  esagerati, che fanno nascere possibilità di libertà e allo stesso tempo di solitudine: che si esprimono nel silenzio iniziale dello spettacolo o nell’incapacità e difficoltà di movimenti, aggiungendo un’altra dimensione alla drammaticità del lavoro stesso. Un lavoro ambiguo, in quanto si può leggere e percepire in diversi modi: “Storia di un uomo e di una donna, oppure la vita e la morte o rappresentazione del lato maschile e femminile dello stesso poeta.” “Pasolini’s Leaves – Shining Trash” è a La Mama Courthouse Theatre, 349 Drummond St. Carlton, questa sera venerdì 3 settembre e domani sabato 4, inizio alle 9.00pm.

Prenotazioni 9347 6142  Gli attori della Fondazione Aida presentano sempre a La Mama Courthouse Theatre lo spettacolo per bambini “Pierino e il lupo”, ispirato alla fiaba musicale di Sergej Prokofief, voce narrante di Dario Fo e di Lorenzo Bassottto: sabato 4 settembre alle ore 13.

GABRIELLA G. HUBBARD 

http://italianmedia.com.au/w3/index.php?option=com_content&view=article&id=4851%3Aimmondizia-luminosa-poesia-e-realta&catid=7%3Adal-victoria&lang=it

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento