Incontro con Francesca Zaltieri, componente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione sulla scuola italiana
Tra necessità educative e tutela della salute, sino ai problemi di genitori e famiglie determinati dalla chiusura delle scuole e dalla didattica a distanza (DAD), abbiamo parlato con Francesca Zaltieri sulle problematiche legate alla scuola.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione è un organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione. Ha compiti di supporto tecnico- scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale”.
Ad esso il Ministero della Pubblica Istruzione, pur avendo carattere consultivo, deve richiedere dei pareri obbligatori per il suo ruolo di “parlamentino” della scuola italiana. Daniele Marconcini ha intervistato Francesca Zaltieri, componente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, sui temi più attuali della scuola italiana tra necessità educative e tutela della salute sino alle problematiche di famiglie e genitori legate alla chiusura delle scuole e dalla introduzione della didattica a distanza (DAD).
Hanno partecipato il Preside Angelo Agresta, Stefania Cecchetti del Comitato “A scuola” e i docenti Massimo Mattone e Paola Milani.