Sei mesi di specializzazione in Trentino per nove ingegneri informatici messicani — Lombardi nel Mondo

Sei mesi di specializzazione in Trentino per nove ingegneri informatici messicani

Gianluca Salvatori, assessore alla programmazione, ricerca ed innovazione della Provincia di Trento, ha accolto i nove ingegneri informatici messicani che per sei mesi resteranno in Trentino, ospiti della DeltaDator

TRENTO – Gianluca Salvatori, assessore alla programmazione, ricerca ed innovazione della Provincia di Trento, ha accolto i nove ingegneri informatici messicani che per sei mesi resteranno in Trentino, ospiti della DeltaDator.

L’azienda trentina, che sta già utilizzando laboratori di sviluppo software in Romania a Cluji e in Moldavia a Chisinau, ha deciso di avviare una nuova iniziativa in Messico. Dal primo di ottobre e fino alla fine di marzo sono ospitati infatti presso gli uffici della società nove ingegneri informatici che stanno acquisendo le competenze tecnologiche ed applicative del software Civilia, la Suite sviluppata da DeltaDator per le pubbliche amministrazioni locali ed attualmente utilizzata da 620 enti italiani.

All’incontro di ieri, accanto all’assessore Salvatori, c’erano l’amministratore delegato di DeltaDator, ingegner Fulvio Rigotti e i due ingegneri, Alessandro Pocher e Pietro Braghieri, che stanno seguendo per la società questo importante progetto di formazione. Con i nove ingegneri informatici dello Stato di Durango che resteranno sei mesi in Trentino c’erano il coordinatore Gerardo Ivan Velazquez, il giornalista messicano Miguel Aldana Peinado e Brian Berlanga. I nove ingegneri sono laureati dell’Istituto Tecnologico di Durango, sono stati segnalati dall’Istituto stesso e selezionati dal personale Deltadator. Il loro stage formativo è iniziato con i primi di ottobre e durerà 6 mesi. Il percorso formativo che hanno intrapreso prevede tre profili: analista funzionale, sviluppatore software, specialista in infrastrutture tecnologiche.

All’assessore Salvatori hanno portato il saluto del Governatore dello Stato di Durango, Ismael Hernandez Deras che a questo progetto guarda con molto interesse e che è si è detto disponibile a sviluppare ulteriori percorsi di collaborazione con il Trentino.

“Mi auguro – ha detto l’assessore Salvatori – che i nove ingegneri informatici abbiano modo di apprezzare, nei mesi in cui resteranno nella nostra terra, il modo nel quale il Trentino, piccola realtà regionale, cerca di crescere sapendo bene che questo avviene solo quando c’è apertura verso altre realtà. Per questo aiutare a sviluppare innovazione resta un pilastro della nostra politica. Ed è significativo che una azienda trentina sviluppi collaborazione e cerchi nuovi spazi di mercato in un Paese, il Messico, in fortissima crescita”. (aise)

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento