Mostra interattiva sulle crisi umanitarie a BergamoScienza — Lombardi nel Mondo

Mostra interattiva sulle crisi umanitarie a BergamoScienza

La mostra multimediale “La Scienza dell’Emergenza”, organizzata da Cesvi e dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di raccontare i principi e le dinamiche del lavoro umanitario nelle grandi emergenze internazionali

Cosa succede quando esplode una crisi umanitaria? Chi interviene? Con quali strumenti? In base a quali priorità? A questi e molti altri interrogativi cerca di rispondere questo percorso espositivo presentato da Cesvi in partnership con ECHO, il Servizio per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile della Commissione Europea, nell’ambito di BergamoScienza 2010.

Un percorso che mette in luce la dimensione di professionalità e complessità che caratterizza l’attività umanitaria. La mostra affronta l’argomento delle “crisi umanitarie complesse” attraverso cinque aree tematiche basate su tecnologie, giochi e soluzioni innovative che coinvolgono direttamente il visitatore. Un approfondimento speciale è dedicato a due Paesi in emergenza: Haiti e Somalia. Il primo travolto nel gennaio 2010 da un terremoto che ha fatto 220 mila vittime, il secondo afflitto da una guerra civile che dura da oltre 20 anni.

Intervenire con scientificità significa unire alla partecipazione emotiva l’indispensabile lucidità che porta a muoversi con pianificazione strategica. Il modo più corretto affinché ogni singolo aiuto possa tradursi in una solidarietà concreta ed efficace. Martedì 5 ottobre alle ore 17.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale: ad un tour guidato della mostra seguirà alle 18.30 il dibattito “Le sfide dell’aiuto umanitario” presso il Temporary Lab – Urban Center in Piazzale degli Alpini, Bergamo. Interverranno:

•Raphaël Brigandi, unità informazione e comunicazione ECHO

•Paolo Magri, direttore ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale

•Giorgio Sartori, gestione dell’informazione in emergenza World Food Programme

•Giuseppe Bonaldi, coordinatore nazionale protezione civile ANA – Associazione Nazionale Alpini

•Vicent Annoni, coordinatore Cesvi per Kenya, Somalia e Sudan

•Giangi Milesi, presidente Cesvi

  

BergamoScienza 2-17 ottobre 2010

Cortile del Palazzo della Provincia

Via Tasso, 8 – Bergamo

 

Orario: 9.30-12.30 e 14.30-18.30

Infoline: tel. 035 0950696

prenotazioni.privati@bergamoscienza.it

Per la visita guidata è necessaria la prenotazione online sul sito www.bergamoscienza.it. In particolare, per le scuole, alla voce “prenotazione scuole”. Numero massimo di studenti per visita: 25. La prenotazione è possibile a partire dal 7 settembre.

L’iniziativa è realizzata in partnership con la commissione europea.

http://www.cesvi.org/?pagina=pagina_generica.php&id=2004

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020