Invasione dell’Ucraina – diario di guerra del 25/02/2022

Dal corrispondente

della Consulta dei Lombardi nel Mondo

Venerdì 25 febbraio 2022 – ore 8

Forti bombardamenti russi sulla capitale Kyiv, colpiti obiettivi sia militari sia civili (immagine da fonte verificata).

La manovra “a tenaglia” dell’esercito russo ha portato carri armati entrati da Chernihiv, Sumy, dalla zona di Černobyl (controllata ora dai russi) e dalla Crimea a circondare Kyiv.

Si prevede intenzione russa di prendere la capitale con azione combinata aviazione + carri armati nelle prossime ore.

Gli ucraini hanno dislocato nella periferia di Kyiv sistemi di difesa anti-panzer forniti nei giorni scorsi da alcuni membri NATO.

L’intero contingente ucraino di stanza sull’isola dei Serpenti è stato annientato dalla marina russa.

 

 

Venerdì 25 febbraio 2022 – ore 10

Colgo l’occasione di questi rapporti per un po’ di cultura e voci “dal campo”. Localizzata nel Mar Nero a 35 km dalla costa ucraino-rumena, l’isola dei Serpenti, 690 metri di lunghezza, 560 metri di larghezza, per una superficie di 0,205 km2, era sede, nell’Antica Grecia, del Tempio di Achille, ove l’eroe greco sarebbe stato sepolto dopo la morte nella Guerra di Troia.

Nella giornata di ieri, l’isola, di possesso ucraino, è stata bombardata dalla Marina Russa, che ha finito per annichilire l’intera guarnigione a presidio dell’isola. Sono riuscito ad ottenere, e verificare assieme a miei colleghi, la registrazione dell’ultimatum che i russi hanno posto agli ucraini prima dell’attacco definitivo. Ve la traduco, dal russo, qui di seguito, e vi allego il video con l’audio.

“Qui nave militare russa, intimo l’abbandono delle armi e la resa immediata, onde evitare spargimento di sangue. In caso contrario, apriremo il fuoco. Mi avete capito? Rispondete!”

“Nave militare russa, ma vai a fare in ……”

Link alla registrazione – https://youtu.be/LDrFVdms8yk

dal nostro corrispondente

Guerra in Ucraina – Rapporto del 25/05 ore 10

Continua l’offensiva russa sulla capitale Kyiv, con azioni militari nel quartiere Obolon (fonti internazionali).

La Russia starebbe considerando un attacco paracadutista nel quartiere di Kyiv Minsk Masivy (fonte UNIAN confermata da TVN24)

Attacchi missilistici russi nella città di Zaporizhzhya (sud-est) Riviera Rivne (Ovest) a 304 km dal confine UE/Polonia (fonte UE).

Condividi