Itinerari Italiani — Lombardi nel Mondo

Itinerari Italiani

Itinerari Italiani nasce dalla mia collaborazione col Tour Operator Brescia Tour e nello specifico con l’amico Daniele Valenti operatore turistico di grande esperienza. Obiettivo dell’iniziativa è guidare gruppi turistici dal Brasile alla scoperta degli angoli più affascinanti del Bel Paese. Di Marco Stella

Itinerari Italiani nasce dalla mia collaborazione col Tour Operator Brescia Tour e nello specifico con l’amico Daniele Valenti operatore turistico di grande esperienza. Obiettivo dell’iniziativa è guidare gruppi turistici dal Brasile alla scoperta degli angoli più affascinanti del Bel Paese.

Il primo itinerario è stato selezionato rendendo omaggio alla mia terra d’origine, la lombardia, includendola in un Tour che prevede la visita dell’area geografica compresa tra Milano e Venezia.

Battezzato Gli Incanti del Lombardo-Veneto questo primo viaggio sarà realizzato nel maggio del 2012. Per informazioni ed adesioni segue il mio contatto mail: 19emme@gmail.com

GLI INCANTI DEL LOMBARDO-VENETO

Un tour alla scoperta di una belle più belle zone del mondo fra Arte, Cultura, Storia, Sapori, Vino e bellezze paesaggistiche.

Programma di viaggio – 14 Giorni / 13 Notti

PRIMO GIORNO –Milano-

Arrivo all’Aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore, quindi trasferimento a Milano città  e sistemazione in Albergo 4 Stelle in centro città.

Cena nell’elegante Ristorante dell’Hotel.

SECONDO GIORNO –Milano-

In mattinata Visita guidata del centro storico con Il Duomo, salita alla Terrazza del Duomo da cui si gode un magnifico panorama su tutta la città e i monti circostanti, Teatro alla Scala e Via Montenapoleone, la celebre e lussureggiante via della Moda.

Pranzo libero e nel pomeriggio tempo libero. Cena libera

TERZO GIORNO –Milano-

Visita guidata del centro storico della città: Il Castello Sforzesco e la Pinacoteca di Brera.

Pranzo libero e nel pomeriggio tempo libero. Cena libera

QUARTO GIORNO- Bergamo e la Franciacorta-

Trasferimento da Milano a Desenzano del Garda, capitale del Lago di Garda, il più grande lago italiano. Lungo il tragitto sosta alla Città di Bergamo. Visita del suo delizioso centro storico.

Tempo libero a Bergamo per pranzo e shopping.

Nel primo pomeriggio  proseguimento per Desenzano del Garda: sosta in una cantina della Franciacorta per degustare il famoso Spumante e Champagne Italiano.

Nel tardo pomeriggio arrivo a Desenzano, sistemazione in elegante Hotel 4 Stelle fronte lago e cena nel raffinato ristorante dell’Hotel.

QUINTO GIORNO -Desenzano e Sirmione-

In mattinata giornata a disposizione. Nel pomeriggio escursione in barca a Sirmione, denominata la Perla del Garda: Visita del centro storico e resto della giornata a disposizione.

Pranzo e cena libere.

SESTO GIORNO -Lago di Garda-

Mattinata a disposizione e Pranzo libero.

Nel primo pomeriggio escursione al Vittoriale degli Italiani e lungo il tragitto sosta ad un Frantoio – Enoteca per degustare delle eccellenze enogastronomiche del Garda.

Cena tipica italiana in Agriturismo immerso nel verde delle colline del Lago di Garda.

SETTIMO GIORNO – Colline del Lago di Garda e Mantova–

Escursione  nell’entroterra delle Colline Moreniche del lago di Garda con sosta a  Solferino. Caratteristico borgo medieovale celebre per la sanguinosa Battaglia che qui si svolse nel 1859 per l’Unità di Italia, da cui scaturì l’idea della nascita della Croce Rossa Internazionale.

Pranzo tipico locale in ristorante del posto.

Nel pomeriggio proseguimento per Mantova, celebre città rinascimentale che raggiunse il suo massimo splendore sotto la Signoria dei Gonzaga.

Cena in Hotel.

OTTAVO GIORNO – Crema e Cremona–

Escursione alle città di Crema e Cremona nel cuore della pianura padana.

In mattinata visita del centro storico di Crema, storicamente legata alla Repubblica di Venezia.

Pranzo tipico locale in ristorante del posto.

Nel pomeriggio proseguimento per Cremona. Visita del centro storico e di un Laboratorio di Violini dato che Cremona è famosa in tutto il mondo per l’arte della liuteria (Stradivari).

Cena in Hotel.

NONO GIORNO – Verona e la Valpolicella-

In mattinata trasferimento a Verona celebre per la sua Arena e per la storia di Giulietta e Romeo. Visita guidata del centro storico e a seguire tempo libero per pranzo e shopping.

Nel pomeriggio Tour della Valpolicella e visita guidata con degustazione in una nota cantina del territorio per scoprire l’arte e i metodi di produzione del celebre Amarone e Valpolicella.

DECIMO GIORNO – Vicenza-

In mattinata trasferimento a Noventa di Piave (Venezia): lungo il tragitto sosta a Vicenza per visita guidata del raffinato centro storico, vero gioiello rinascimentale ad opera del celebre architetto genio Palladio. A seguire visita del Santuario di Monte Berico dal cui piazzale si gode un meraviglioso panorama su tutta la città di Vicenza e le Alpi Venete.

Pranzo tipico locale in ristorante del posto.

Quindi trasferimento a Noventa di Piave (Venezia) per sistemazione in elegante Hotel 4 stelle.

Cena in Hotel.

UNDICESIMO GIORNO-Venezia-

Giornata intera a Venezia (in treno).

Pranzo libero

Rientro in Hotel in serata per cena.

DODICESIMO GIORNO – Il Padovano –

In mattina visita di Arqua’ Petrarca: uno dei più bei borghi di Italia con visita al Museo Petrarca, uno dei sommi poeti della letteratura italiana.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio Visita guidata della città di Padova: Basilica di Sant’Antonio, Cappella degli Scrovegni con i celebri dipinti di Giotto, centro storico.

Rientro in Hotel per Cena.

TREDICESIMO GIORNO – Valdobbiadene e la Strada dei Vini Prosecco –

Giornata dedicata alla scoperta dei sapori e dei segreti del celebre Vino Prosecco.

Visita guidata in una cantina del posto con pranzo degustazione a base di prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio rientro in Hotel.

Nel tardo pomeriggio trasferimento a Jesolo, una delle più famose località internazionali del turismo balneare. Località nota soprattutto per la sua vivacità e divertimento con moltissimi locali. Tempo libero per cena e svago.

QUATTORDICESIMO GIORNO – Transfer Aeroporto –

Trasferimento all’aeroporto di Venezia per rientro in Brasile

 

Di Marco Stella, Brasile

Portale dei Lombardi nel Mondo

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020