“Cortissima STORIADITALIA1860-2010” — Lombardi nel Mondo

“Cortissima STORIADITALIA1860-2010”

“Cortissima Storiaditalia 1860-2010” (edizioni Ediesse), progetto multimediale di Gianguido Pagi Palumbo, in collaborazione con Giacomo Verde, per gli stranieri-immigrati, per gli italiani all’estero, per gli studenti, per condividere e ricordare la storia e la lingua dell’Italia unita
“Cortissima STORIADITALIA1860-2010”

Copertina del libro

Roma: – Tanti come sempre gli appuntamenti culturali organizzati della Società Dante Alighieri a Roma.

Si terrà il 14 novembre, alle 17.30, a Palazzo Firenze, la presentazione di “Cortissima Storiaditalia 1860-2010” (edizioni Ediesse), progetto multimediale di Gianguido Pagi Palumbo, in collaborazione con Giacomo Verde, per gli stranieri-immigrati, per gli italiani all’estero, per gli studenti, per condividere e ricordare la storia e la lingua dell’Italia unita.

Interverranno: Abdessamad El Jaouzi, Presidente CGIM Cantieri dei Giovani Italo Marocchini; Delfina Licata, Curatrice del Rapporto “Italiani nel Mondo” – Fondazione Migrantes; Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri; Costanza Menzinger, Responsabile per la Glottodidattica del PLIDA; Luca Odevaine, Vicepresidente della Fondazione IntegrAzione; Pietro Soldini, Responsabile Politiche dell’immigrazione CGIL.

Il progetto multimediale “Cortissima STORIADITALIA” propone per la prima volta una sintesi testuale e audiovisiva degli ultimi 150 anni di unità italiana. Una sintesi pensata soprattutto come agile strumento di formazione e informazione di base per i milioni di uomini e donne provenienti da altri Paesi che vivono e lavorano e studiano in Italia, che hanno bisogno e piacere di conoscere meglio sia la lingua italiana sia la storia dell’Italia unita.

Un libro e un video per i nuovi italiani, gli stranieri immigrati, ma anche per gli italiani all’estero, e per tutti i cittadini (adulti, giovani, adolescenti, anziani) che vogliono imparare o ricordare i passaggi principali della nostra storia unitaria: da soli, nelle scuole, nelle associazioni, nel sindacato, nelle università, nelle aziende.

Nei prossimi mesi e anni in tutta Italia aumenteranno per legge i corsi di italiano abbinati a momenti di informazione civica sulla storia e sulla Costituzione: “Cortissima STORIADITALIA” sarà un possibile supporto didattico a queste attività.

Nel libro, i 10 capitoli – racconti illustrati a colori non riguardano solamente la “politica”, ma i fatti più importanti e significativi di ordine sociale, culturale, economico, artistico, sportivo. Il linguaggio usato è fatto di parole, immagini, disegni, fotografie, legati da un testo semplice, essenziale, comprensibile ai più. Ai capitoli si aggiunge un’utile appendice con la Costituzione italiana.

Il video è composto da 10 puntate brevi di 8 minuti l’una, corrispondenti alle 10 fasi storiche proposte dal libro. Ogni puntata è realizzata con una modalità e uno stile che esprimono di volta in volta l’epoca storica raccontata, rielaborando immagini, oggetti e materiali caratteristici del periodo.

Per la realizzazione l’autore ha coinvolto Giacomo Verde, video-artista impegnato da anni in una sperimentazione che intreccia teatro, cinema d’animazione e videoarte, con una particolare sensibilità didattica e una lunga esperienza nelle scuole e nelle università. (Produzione ADHOC – VideoEdizioni EDIESSE).

Gianguido Palumbo, consulente in Comunicazione e Cooperazione internazionale, ha pubblicato con Ediesse “Andrej a Belgrado” (2002), “Amparo dove vai” (2004), “Amina di Sarajevo” (2005), “Teresina” (2008). Giacomo Verde, video-artista, ha realizzato decine di video ed è autore del volume “Artivismo tecnologico”, Edizioni BFS (2007).

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento