LA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Istanbul: aperte le iscrizioni al CLID Turchia – Corsi lingua italiana sincroni a distanza

ISTANBUL\ aise\ –  12  gennaio  2022

Sono aperte le iscrizioni per il secondo semestre dei corsi CLID Turchia organizzati dall’Università per Stranieri di Siena in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Istanbul: dal lunedì al giovedì, 4 giorni alla settimana, dalle 18:30 alle 21:00, 150 ore in totale.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo e i corsi inizieranno il 4 aprile.
corsi di lingua italiana sincroni a distanza, denominati “CLID Turchia”, sono impartititi da insegnanti di madrelingua italiana dell’Università per Stranieri di Siena e destinati a tutti i residenti in Turchia. I corsi sono organizzati secondo i livelli del Quadro Europeo di riferimento per le lingue (QCER), livello A1, A2, B1, B2, C1, C2. Lo studente in un trimestre può seguire un unico livello.
Al temine di ogni corso trimestrale, viene rilasciato dietro richiesta un attestato di frequenza in carta libera a condizione che lo studente abbia partecipato ad almeno il 70% delle ore in sincrono e che abbia superato l’esame di fine corso. L’attestato di frequenza non costituisce in nessun caso, certificazione ufficiale di conoscenza della lingua italiana. Il test di fine corso con esito positivo permette l’accesso al livello successivo. Ogni corso (con esame finale svolto) permette l’acquisizione di 6 CFU (crediti formativi universitari).
I corsi trimestrali CLID Turchia sono organizzati con lezioni sincrone su Zoom Pro Education (120 ore) e lezioni in auto apprendimento su piattaforma MOODLE (30 ore). Le classi su Zoom saranno composte da un minimo di 6 ed un massimo di 12 studenti. Tutta l’attività didattica è svolta da insegnanti madrelingua italiana dell’Università per Stranieri di Siena.
Per ogni corso, le lezioni hanno una frequenza di 4 volte a settimana, per un periodo di 3 mesi – dal lunedì al giovedì – dalle ore 18.30 alle ore 21.00 (ore turche), per un totale di 2.30 ore ad incontro, comprensive di 15 minuti di pausa.
Per ogni corso sono previste 12 settimane di attività. Il calendario tiene conto di alcuni giorni di festività italiane in cui non si tengono le lezioni. Nelle settimane che includono il 2 giugno e il 15 agosto non sono previste lezioni.

fonte AISE  –
Condividi