La Maremma per Dante 2021

Cultura per la vita 1321 – 2021

Il Comitato celebrativo La Maremma per Dante 2021 presenta un ricco programma di eventi diffusi sul territorio, in luoghi che il lettore attento può riconoscere nei canti della Commedia e che ancora oggi sono in grado di trasportare il visitatore in un tempo lontano. Paesaggi, monumenti e opere d’arte andando per i borghi di Campagnatico, Roccalbegna, Castell’Azzara e Selvena Santa Fiora, Sovana, Talamone, Gavorrano.

 

Da giugno a settembre

l’elenco dei fine settimana medioevali

 

Giovedì 24, Venerdì 25, Sabato 26 e domenica 27 giugno: Fine settimana medievale a Campagnatico con concerti (Massimo Merone), conferenze, percorsi guidati, inaugurazioni di un percorso di trekking dedicato a Dante, presentazione di libri, mostra fotografica di RAF Riflessi Associazione Fotografica, corsi di scrittura creativa (Paola Alberti). Partecipano Bianca Garavelli, Federico Fioravanti e Fulvio Conti.

Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 luglio: Fine settimana medievale a Castell’Azzara e Selvena con conferenze (Massimo Seriacopi, Luigi Torlai), concerti (Cinzia Monari), maratona dantesca, percorsi guidati, presentazione di libri, workshop sulla poesia.

Sabato 7 e domenica 8 agosto: fine settimana medievale a Roccalbegna, corteo storico, percorsi guidati, conferenza (lorenzo del monte, gilia pandolfi), concerto jazz con Banda Larga, estemporanea di poesia con Mauro Chechi e Francesco Burroni. Notturno per le vie del borgo.

Sabato 21 e domenica 22 agosto: Fine settimana medievale a Sovana concerto, letture, conferenza, percorsi guidati, performance teatrale, presentazione di libri, workshop sulla scrittura e sulla lettura espressiva con Francesca Ventura e Giacomo Moscato.

Sabato 25 domenica 26 settembre: Fine settimana medievale a Gavorrano, concerto, conferenza, presentazione di libri, percorsi guidati, letture, workshop sulla pittura e sulla scrittura, Partecipano Piero Simonetti, Mario Sica, Paola Alberti, Leonardo Cambri.

Sabato e domenica a settembre (da stabilire): Fine settimana Medievale a Talamone. Concerto, conferenza, presentazione di libri, percorso guidato, letture dantesche, workshop sul fumetto con Carlo Rispoli e sulla scrittura con Paola Alberti.

segui gli eventi sulla pagina Facebook La Maremma per Dante

info: lamaremmaperdante@gmail.com

Corso di scrittura creativa

Il Romanzo Storico

a cura di Paola Alberti

info e iscrizioni paola1.a@libero.it 

 

mercoledì 16 Giugno, 2021