Ecuador e Colombia rafforzano le relazioni — Lombardi nel Mondo

Ecuador e Colombia rafforzano le relazioni

Correa loda l’operato di Santos e annuncia che a ottobre si terrà a Quito un incontro bilaterale per “migliorare e approfondire la fratellanza che esiste tra i nostri due paesi”

Roma – L’Ecuador e la Colombia rafforzano i legami. A ottobre del 2012 si terrà un incontro bilaterale a Quito per “migliorare e approfondire la fratellanza che esiste tra i nostri due paesi”. Lo ha affermato il presidente ecuadoriano, Rafael Correa, in un discorso pubblico. Per il capo dello stato, “le relazioni bilaterali sono in uno dei momenti migliori della storia”. A questo proposito, Correa ha voluto ringraziare il suo omologo di Bogotà, Juan Manuel Santos per gli sforzi fatti in questo senso.

Quando Correa assunse la presidenza nel 2006, infatti, i rapporti tra i due paesi erano molto stretti. Ma si congelarono improvvisamente a seguito di un bombardamento aereo colombiano in territorio ecuadoregno a marzo del 2008 che portò all’uccisione del leader delle Farc, Raul Reyes.

Quando, però, Santos fu eletto nel 2010, mise come priorità lo scongelamento delle relazioni bilaterali e da allora ha sempre lavorato per questo. Per Correa, “Santos ha cambiato le cose e ha introdotto più serietà, trasparenza e buone intenzioni” nella politica estera colombiana.

Fonte: (ilVelino/AGV)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento