La storia — Lombardi nel Mondo

La storia

Tanti lombardi hanno contribuito a costruire Mar del Plata, la “ciudad feliz”. Scopriamo la storia dell’Unione Lombarda che intende mantenere vivi i legami tra la città e la regione di provenienza di molti suoi cittadini.

A Mar del Plata la presenza lombarda inizia ad essere intensa a partire dai primi del ‘900. Solo per citare un esempio illustre, Vittorio Tettamanti della provincia di Como, fu il fondatore dell’ospedale di “Maternità e Infanzia” di Mar del Plata nonché il fondatore della “Capital”, il più importante giornale della città. Altra personalità che si è distaccata per i propri meriti è quella di Adolfo Primavesi, milanese, direttore e gestore dei parchi e degli spazi pubblici del comune di Mar del Plata per moltissimi anni.

 

Tra le altre si sono distinte anche le famiglie lombarde Beltrami, Pezzati, Rizzi, Frantini, Gianelli e Ghervi.

 

Nei primi anni del secolo i riferimenti erano il Circolo Italiano e il Mutuo Soccorso Garibaldi; col passare degli anni si iniziarono a creare i vari circoli e associazioni regionali. La collettività lombarda inizia ad organizzarsi nel 1991: il 27 Luglio si realizza l’assemblea costitutiva dell’Unione Regionale Lombarda di Mar del Plata. Tra i fondatori, i signori Bianchi, Frantini e Fiumarelli. Fin dall’inizio è stata riconosciuta la personalità giuridica nell’albo della Porvincia di Buenos Aires e affiliata nella federazione delle società italiane di Mar del Plata e nella Fadal.

 

Nel 1993 le attività si sono interrotte per problemi di natura organizzativa, per poi riprendere nel 1998 con il Presidente Edgardo Nogeurol. Da Febbraio 2003 è stato eletto il nuovo Presidente, l’avvocato Fernando Rizzi.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento