La storia — Lombardi nel Mondo

La storia

La storia di Mendoza è anche la storia di tanti lombardi che hanno lavorato per costruirla e svilupparla. Scopriamo la storia della Famiglia Lombarda che intende mantenere vivi i legami tra la città e la regione di provenienza di molti suoi cittadini.

La Famiglia Lombarda di Mendoza si è formata, come da Atto costitutivo in Mendoza, nella sede del Centro Italiano, l’11 novembre 1988, sotto la presidenza del Signor Vittorio Ossola. Alla presidenza si è poi avvicendata la Signora Zuara Colombini, mentre oggi il Presidente è Filippo Vega.La città e la provincia di Mendoza hanno legami strettissimi con l’Italia. Quasi tutte le regioni di Italia sono oggi rappresentate a Mendoza attraverso un associazione di riferimento Si conta che attualmente risiedano nella città circa 24.000 italiani e 900.00 oriundi.
Tra gli altri elementi di forte italianità che sono presenti nell’area, si può ricordare che a Mendoza viene prodotto il 60% dei vini argentini, e che le cantine disseminate per la regione pullulano di immigrati europei che con il loro know how hanno contribuito alla crescita della cultura vitinvinicola dell’area. A Marzo di ogni anno i frutti del raccolto si vestono a gala durante la “Festa Nazionale della Vendemmia”.

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020