Le attività — Lombardi nel Mondo

Le attività

L’Associazione Lombarda di Rafaela svolge un’intensa programmazione culturale. Scopriamo nel dettaglio le attività che si realizzano.

“Un ponte, due culture” – Il 20 Marzo 2003, promosso dall’“Associazione Mantovani nel Mondo”, si svolse uno spettacolo teatrale mirato ad approfondire i legami culturali fra l’Italia e l’Argentina. Con grande affluenza di pubblico in Sala, si mìsero in scena due unipersonali: “L’ospite”, di Gustavo Vallejos, interpretato da Fernando Santiago e “Dante, Viaggio attraverso la Divina Comedia”, interpretato dal noto attore italiano Antonio Piovanelli.

 

Visita del Presidente dell’Associazione Mantovani nel Mondo – Il 27 Marzo 2003, l’Asociación Lombarda di Rafaela organizzò una conferenza in cui il Dott. Daniele Marconcini espresse i suoi concetti sull’avviamento di molteplici rapporti di cooperazione dinnanzi il Sindaco del Comune, l’Agente Consolare, dirigenti e rappresentanti d’istituzioni culturali, educativi e produttive locali.

 

“Concorso Letterario Internazionale sull’Emigrazione – 1° Premio Enea” – Si diffuse ampiamente questo evento organizzato dall’Associazione Mantovani nel Mondo. Dalle cinque opere da premiare, “Diario di bordo”, dell’autore rafaelino di origine bergamasca, Arch. Jorge Garrappa Albani, raggiunse la “Prima Segnalazione” della Giuria  tra oltre quaranta testi da tutte le parti del mondo.

 

“L’arrivo dei lombardi a Rafaela” – La professoressa Magda Chemez in Eusebio mise in moto la compilazione dei dati, racconti, storie e attività dei lombardi che si recarono in città, per la realizzazione di un suo futuro libro.

 

Corso di “Lingua Italiana e Cultura Lombarda” – A cura dell’insegnante Nancy Marini e mirato a tutt’i soci lombardi, in sede della Societa Italiana “Vittorio Emanuele II”, venne dato il via al detto corso.

 

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020