Lecco, 130.000 euro per difendere il territorio dagli incendi boschivi — Lombardi nel Mondo

Lecco, 130.000 euro per difendere il territorio dagli incendi boschivi

Ammontano a 130.000 euro i fondi assegnati dalla Giunta regionale all’Amministrazione provinciale di Lecco, alle Comunità Montane lecchesi e al Parco di Montevecchia e Valle del Curone per interventi di difesa dagli incendi boschivi.

(Ln – Milano) Ammontano a 130.000 euro i fondi assegnati dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale, Stefano Maullu, all’Amministrazione provinciale di Lecco, alle Comunità Montane lecchesi e al Parco di Montevecchia e Valle del Curone per interventi di difesa dagli incendi boschivi. Lo stanziamento fa parte di uno stanziamento complessivo di 1.100.000 euro per tutto il territorio regionale. “Con lo stanziamento di altri 130.000 euro – ha dichiarato l’assessore Maullu – continua l’attenzione di Regione Lombardia per prevenire e combattere gli incendi nei boschi dopo gli stanziamenti dello scorso anno. La difesa dei boschi e delle foreste su tutto il territorio regionale si effettua con 8 elicotteri, 4 aerei ricognitori e 11 telecamere fisse a raggi infrarossi. Inoltre il sistema radio è dotato di 1.200 apparati che, sparsi su tutto il territorio regionale, garantiscono le comunicazioni tra tutti gli operatori. I mezzi di terra sono 500 e 3.700 gli uomini del volontariato”.

Regione Lombardia ha trasferito, con la legge regionale n. 11 del 1998 alle Province, alle Comunità Montane e ai Consorzi dei Parchi l’organizzazione e la gestione delle squadre di volontariato antincendio boschivo nonché le attività di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.

La Giunta regionale ha inoltre approvato nell’aprile 2006 i criteri di riparto degli oneri previsti per le funzioni trasferite in materia di incendi boschivi. Le somme assegnate sono utilizzate dalle Province, dalle Comunità Montane e dagli enti Parco per coprire le spese Derivanti dall’acquisto di attrezzature, mezzi e materiali e, soprattutto, per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuali (DPI) necessari per garantire la sicurezza degli operatori, come l’attivazione di ponti radio, visite mediche e acquisto mezzi adatti alle operazioni di prevenzione e spegnimento.

Questo il riparto dei 130.000 euro:

Comunita’ montana Valle San Martino 45.000 euro

Comunita’ montana Valsassina Valvarrone 43.000 euro

Comunita’ montana Lario orientale 23.000 euro

Provincia di Lecco 6.000 euro

Parco Montevecchia e Valle del Curone 13.000 euro

 

http://portal.lombardinelmondo.org/lombardinelmondo/portal/nazioni/ProvinceLombarde/Articoli/leccopro/leccoincendi/document_view?portal_status_message=Document%20changes%20saved.&op=imgF1_leccoincendi

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento