Al via il libretto formativo del cittadino — Lombardi nel Mondo

Al via il libretto formativo del cittadino

Il documento racoglierà tutti i dati le attestazioni riguardanti le esperienze educative, lavorative e quelle effettuate nell’ambito sociale. Saranno le Regioni a rilasciarlo sulla base delle linee guida indicate dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Adatto ad un contesto lavorativo sempre più soggetto ai cambiamenti, il nuovo libretto formativo si presenta come uno strumento dinamico in grado di accompagnare la persona in tutto l’arco della sua esperienza formativa e lavorativa. Il libretto formativo del cittadino raccoglie informazioni, dati e attestazioni riguardanti non solo le esperienze di tipo educativo/formativo e lavorativo, ma anche quelle effettuate in ambito sociale, ricreativo o familiare da ogni individuo.

Il libretto è stato “messo a punto” da un gruppo tecnico costituito presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con la partecipazione di tutti i soggetti istituzionali e non che governano, nel nostro Paese, il sistema della formazione, dell’istruzione e del lavoro.

 Il libretto formativo è stato introdotto dal decreto attuativo della legge Biagi. Responsabili del rilascio del Libretto sono le Regioni, che possono delegare anche ad altri soggetti, mentre responsabile dell’aggiornamento dei dati è essenzialmente l’individuo, che ne è titolare.

Per informazioni si può consultare il sito internet del governo:
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/libretto_formativo_2005/index.html

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento