“Omaggio a Maria Callas – La sua musica e le sue parole” al Teatro Verdi di Buscoldo di Curtatone — Lombardi nel Mondo

“Omaggio a Maria Callas – La sua musica e le sue parole” al Teatro Verdi di Buscoldo di Curtatone

27 Gennaio 2018 – Omaggio a Maria Callas – La sua musica e le sue parole presso il Teatro Giuseppe Verdi Buscoldo sponsorizzato da Massimilliano Codoro, filantropo e promotore della Cultura italiana nel Mondo.
Evento con Monica Minarelli (mezzosoprano), Antonella Orefice (soprano) e Jason Neville (pianista) che dopo il successo ad Atene arriva in Italia per celebrare la cantante lirica piu’ famosa di tutti i tempi nella quarantennale della sua scomparsa: Maria Callas. L’iniziativa è patrocinata dal Portale dei Lombardi nel Mondo
Lo spettacolo reso possibile dalla disponibilità data dal Teatro Verdi di Buscoldo di Curtatone diretto dal maestro Daniele Anselmi e dall’Amministrazione Comunale di Curtatone e dal Sindaco Carlo Bottani.

 

Imprenditore milanese di successo ha diretto per anni l’ Associazione Culturale Agorà, associazione attiva negli interscambi culturali e creazione di relazioni internazionali, operante in campo sociale, promuovendo e finanziando molte attività sportive e umanitarie.
Grazie a Codoro, è stato possibile realizzare questo spettacolo del bel canto, inserito nel circuito delle celebrazioni per il 130 Anniversario della nascita del celebre tenore lombardo Ismaele Voltolini.

 

ISMAELE VOLTOLINI
Tenore lirico drammatico, voce possente e chiara, vibrante ma bella, debuttò tardivamente, trentaduenne, al Teatro Cento di Ferrara (1919) nell’opera La fanciulla del West di Giacomo Puccini. Denominato il “novello Caruso“, fu conteso dai maggiori teatri d’Europa e d’America. Fu protagonista di tournée americana del periodo 1926-27.

 

Tra le principali opere in repertorio ricordiamo: Andrea Chénier di Umberto Giordano, Il trovatore e Aida di Giuseppe Verdi, Cavalleria rusticana di Pietro MascagniPagliacci di Ruggero Leoncavallo, Tosca di Giacomo Puccini, Cristoforo Colombo di Alberto Franchetti. Morì a soli 51anni a Milano, ponendo termine a una frenetica attività ricca di soddisfazioni professionali. Riposa nel cimitero maggiore di Milano.

 

Quello promosso dal Teatro Verdi e dal Comune di Curtatone è un concorso internazionale di canto lirico per giovani cantanti lirici intitolato a Ismaele Voltolini che ogni anno viene riproposto nella cornice del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento