Liuteria, nasce lo ‘Strad Violin Festival’ — Lombardi nel Mondo

Liuteria, nasce lo ‘Strad Violin Festival’

CREMONA – Un mese e una manciata di giorni fa, la proclamazione da parte dell’Unesco della liuteria quale bene immateriale dell’umanità.

Un ‘sigillo’ da celebrare degnamente: per questo l’anno appena iniziato si compirà sotto il segno della musica e della liuteria grazie allo ‘Strad Violin Festival’, la manifestazione a cui sta lavorando l’assessorato comunale alla cultura retto da Irene Nicoletta De Bona. “Il festival intende avere, anche nel nome, un respiro internazionale e si inserisce nel quadro di una città che ha appena ricevuto il riconoscimento dall’Unesco del sapere fare liutario e in cui a primavera aprirà ufficialmente il Museo del Violino” commenta De Bona.
La bozza è in fase di progettazione e l’ufficio eventi del Comune sta lavorando al reperimento delle risorse, ma gli indirizzi sono chiari e definiti almeno nelle linee principali e nelle finalità della manifestazione. Il festival si dovrebbe articolare nell’arco di tre fine settimana, dal 21 giugno (data europea della Festa della Musica) al 7 luglio, con concerti nelle principali piazze della città, da piazza del Comune a piazza Marconi. Per ora trapelano nomi di star del violino come l’inglese Nigel Kennedy o come il francese Jean-Luc Ponty, uno dei maggiori violinisti jazz del mondo. Ma in cartellone figurano anche personaggi legati ad altri strumenti, come il grande fisarmonicista jazz Richard Galliano, o come il pianista e compositore (premio Oscar) Luis Bacalo.

fonte: la provincia di cremona

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento