Commissione Cultura: pieno sostegno alla candidatura della Liuteria Cremonese a patrimonio dell’Unesco — Lombardi nel Mondo

Commissione Cultura: pieno sostegno alla candidatura della Liuteria Cremonese a patrimonio dell’Unesco

La proposta al termine dell’incontro con gli enti interessati al progetto Distretto culturale della Musica di Cremona, sostenuto dalla Fondazione Cariplo con un finanziamento di 2.600.000 euro.

Pieno sostegno della candidatura della Liuteria di Cremona a patrimonio dell’Unesco. E’ il principale degli impegni presi dalla Commissione Cultura a chiusura dell’incontro con gli enti interessati al progetto Distretto culturale della Musica di Cremona, sostenuto dalla Fondazione Cariplo con un finanziamento di 2.600.000 euro.

Durante l’audizione, l’assessore alla Cultura della Provincia di Cremona Chiara Cappelletti ha sottolineato l’importanza della tradizione liutaria cremonese. Si tratta di una realtà di 150 botteghe sparse sul territorio, una decina specializzate nella costruzione e restauro degli organi e un Museo del Violino, che sarà inaugurato nel 2012, grazie a un importante contributo di privati.

 Chiediamo – ha detto l’assessore provinciale – un riconoscimento della nostra tradizione che è vanto per la Regione e per tutta l’Italia”. Tra le richieste avanzate alla Commissione quella di promuovere sistematicamente l’immagine di Cremona come “città della liuteria di altà qualità”, di difendere la produzione locale dalle imitazioni, creare un centro tecnico e di ricerca e di servizi destinati ai liutai e istituire un laboratorio nazionale/internazionale di restauro di strumenti antichi. I soggetti auditi, tra cui anche il Comune di Cremona, la Camera di Commercio, il Consorzio liutai Stradivari, la Fondazione Stradivari e il Politecnico, hanno anche sollecitato l’appoggio del Consiglio e della Commissione a sostegno della candidatura Unesco della tradizione liutaria, affinché possa essere riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità.

 “Cremona si contraddistingue – ha detto la Presidente Luciana Ruffinelli (LN)– per un forte senso di appartenenza e di identità culturale. Il lavoro che si sta facendo attorno al Distretto ne è un esempio. Sarebbe un grande riconoscimento a questa tradizione se fosse affidata a Cremona l’organizzazione del concerto di Natale che si tiene tutti gli anni in Aula nei giorni che precedono le festività”. La Presidente Ruffinelli ha infine ribadito il sostegno alla candidatura dell’Unesco, proponendo una mozione di appoggio a questa iniziativa.

Il ruolo dell’ Istituzione regionale – ha detto Agostino Alloni, PD – risulta fondamentale per superare il gap comunicativo che relegano Cremona e i suoi violini Stradivari ad evento di nicchia, nonostante il costante successo che riscuotono all’estero. Lavoreremo perciò uniti per sostenere l’importante brand che la nostra Regione può vantare”.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento