L’On. Narducci, Unaie: la finanziaria 2009 è distruttiva per le comunità italiane all’estero — Lombardi nel Mondo

L’On. Narducci, Unaie: la finanziaria 2009 è distruttiva per le comunità italiane all’estero

Maggiori “risorse per gli italiani all’estero”. Deputato del PD, presidente dell’Unaie, Franco Narducci, chiede di ripristinare le risorse destinate al bilancio della Direzione generale degli italiani all’estero del ministero degli Affari Esteri

Roma: Maggiori “risorse per gli italiani all’estero”. Deputato del PD, presidente dell’Unaie, Franco Narducci, sul portale del quotidiano economico “ilsole 24ore”, “chiede di ripristinare le risorse destinate al bilancio della Direzione generale degli italiani all’estero del ministero degli Affari Esteri”.

 

“La finanziaria 2009”, continua Narducci, “è distruttiva per le comunità italiane all’estero, poiché taglia pesantemente gli interventi dello Stato verso i suoi cittadini emigrati, in particolare sui capitoli di spesa riguardanti la promozione della lingua e della cultura italiana, relativamente alle attività affidate agli enti gestori”.

Secondo il parlamentare, “il pericolo concreto è quello di distruggere il legame con la grande comunità italiana all’estero che garantisce un enorme flusso economico generato dal turismo di ritorno e dalle rimesse che giungono in Italia, anche sotto forma di pensioni pagate da Stati esteri a italiani che hanno lavorato all’estero. Il lavoro degli italiani all’estero genera, inoltre, un forte flusso di esportazioni dall’Italia verso la Germania”.

Infine, conclude Narducci, “Uno studio dell’Università di Manhheim sul significato “dell’imprenditoria etnica” in Germania ha rivelato, per esempio, che le attività imprenditoriali attivate dalla comunità italiana in Germania, per lo più nel settore della ristorazione, equivalgono a un fatturato di 15,1 miliardi l’anno”.

Fonte: (aise)

  

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento