Tutto Fellini — Lombardi nel Mondo

Tutto Fellini

L’ Istituto Moreira Salles di Rio de Janeiro, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, inaugura il 10 marzo l’esposizione Tutto Fellini, con oltre di 400 pezzi che rivelano l’universo del cineasta italiano Federico Fellini (1920-1993). Traduzione di Marco Stella

Esposizione e Restrospettiva Cinematografica

L’ Istituto Moreira Salles di Rio de Janeiro,  in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, inaugura il 10 marzo l’esposizione Tutto Fellini, con oltre di 400 pezzi che rivelano l’universo del cineasta italiano Federico Fellini (1920-1993). Traduzione di Marco Stella

L’ Istituto Moreira Salles di Rio de Janeiro,  (elegante spazio culturale situato nel quartiere di Gavea) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, inaugura il 10 marzo l’esposizione Tutto Fellini, con oltre di 400 pezzi che rivelano l’universo del cineasta italiano Federico Fellini (1920-1993).

Fotografie di momenti dietro le quinte, disegni fatti dallo stesso regista, riviste dell’epoca, manifesti, interviste e spezzoni di film compongono la mostra, che esibisce anche molti documenti inediti. La restrospettiva è già stata ospitata a Parigi, San Sebastian, Mosca e Toronto ed è curata da Sam Stoudzé, direttore del Musée de l’Elysée di Losanna.

Parallelamente all’esposizione saranno trasmessi dei film di Fellini presso lo spazio cinematografico dello stesso istituto. Pensata come una sorta di laboratorio visuale, la mostra vavorisce il dialogo tra immagini statiche e in movimento seguendo un percorso che focalizza le ossessioni di Fellini. L’esposizione ha inoltre l’obiettivo di  investigare il XX secolo con gli occhi del famoso regista: il secolo del cinema, chiaro, ma anche della stampa, della televisione, della pubblicità, dunque, dell’immagine.

L’esposizione resterà a disposizione dei visitatori dal 10 marzo al 17 giugno, dal martedì al venerdì (13.00-20.00); sabato, domenica e festivi (11.00-20.00)

Fonte: sito Istituto Italiano di Cultura

 

Traduzione Marco Stella, Rio de Janeiro

Portale dei Lombardi nel Mondo

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020