Giro di Lombardia 2012 — Lombardi nel Mondo

Giro di Lombardia 2012

Il Giro di Lombardia 2012 edizione 106 rende omaggio a Felice Gimondi e ai suoi 70 anni con un percorso impegnativo. Il giro infatti è una delle gare più antiche e importanti che finora è stata vinta 67 volte da corridori italiani e 38 da stranieri. Il campione uscente è lo svizzero Oliver Zaugg

Dopo un secolo di storia, la “classica delle foglie morte” che storicamente chiudeva la stagione del ciclismo agonistico, ora anticipa la sua data: si parte il 29 settembre 2012 da Bergamo e fino al lungolago di Lecco (251 Km con il durissimo Muro di Sormano con pendenze quasi al 30%), il sabato successivo ai Mondiali di ciclismo su strada 2012 di Valkenburg. Le modifiche al calendario del World Tour adottate dall’UCI (Union Cycliste Internationale) collocheranno il Giro di Lombardia, il sabato immediatamente successivo al Mondiale.

La partenza a Bergamo non è stata scelta a caso, dal momento che è da leggersi come omaggio a Felice Gimondi che proprio il giorno della – Classica delle Foglie Morte – compirà 70 anni (nato a Sedrina a soli 15 Km da Bergamo); un altro traguardo importante da tagliare per uno dei campioni più amati di tutti i tempi a livello internazionale, in grado di vincere tutti i grandi Giri: Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta di Spagna.

Ecco i tratti salienti del tracciato: partenza da Bergamo e arrivo sul lungolago di Lecco (Lungolario Isonzo) e le ardue salite del Valico di Valcava , Colle di Brianza, Colma di Sormano, Ghisallo e Villa Vergano.

La decisione è stata comunicata ovviamente dagli organizzatori di RCS Sport/La Gazzetta dello Sport e dal governatore della Regione Lombardia Roberto Formigoni insieme a Mauro Vegni, direttore operativo de Il Lombardia, una delle gare più antiche e importanti che finora è stata vinta 67 volte da corridori italiani e 38 da stranieri. Il campione uscente è lo svizzero Oliver Zaugg.

Mpv/010812 (RL – DGS Sport)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento