La rete dei Lombardia Point — Lombardi nel Mondo

La rete dei Lombardia Point

La Regione promuove l’internazionalizzazione delle imprese e dei prodotti lombardi attraverso una rete di uffici per facilitare la diffusione e l’accesso a livello territoriale dei servizi erogati dai partner istituzionali.

Da progetto a realtà.

 

In un’epoca caratterizzata dalla crescente interdipendenza dei mercati, la fisionomia della politica estera, e in particolare dell’internazionalizzazione delle imprese, non può che trasformarsi per trovare un assetto nuovo e più adeguato alla proiezione mondiale del nostro Paese e della nostra Regione.

La Lombardia ha cercato di perseguire questo obiettivo avviando forme di intervento nuove e dinamiche, che trovano il loro principale punto di forza nel coinvolgimento del sistema economico, nell’applicazione del metodo sussidiario e nella positiva partnership con il sistema camerale e con numerosi altri soggetti impegnati nel sostegno alla nostra imprenditoria.

È proprio in questo contesto che si colloca la Rete lombarda per l’internazionalizzazione, costituita da una serie di punti operativi sia sul territorio lombardo, sia su quello internazionale. Uno strumento nuovo, quello che stiamo promuovendo, che se da un lato assicura una presenza visibile e continua del modello lombardo nelle aree geografiche più strategiche, dall’altro offre un supporto concreto a tutte quelle aziende che intendono affacciarsi o rinforzare il loro ruolo sul mercato internazionale.

Con questa iniziativa, la Lombardia si dimostra ancora una volta come un territorio all’avanguardia, che vive in una dimensione internazionale ed è capace di farsi interprete di dinamiche innovative. Proiettata in Europa e nel mondo come modello di sviluppo economico, sociale e istituzionale, la nostra Regione rappresenta ormai a tutti gli effetti uno dei principali motori economici del continente europeo.

Roberto Formigoni Presidente Regione Lombardia

 

Rete per l’internazionalizzazione delle imprese.

 

La Rete nasce con l’obiettivo di sostenere e promuovere il sistema produttivo lombardo affiancando le aziende che intendono rivolgersi ai mercati internazionali.

È una struttura snella, veloce, dedicata, che offre alle imprese molteplici servizi di carattere finanziario, assicurativo, informativo e promozionale.

Professionisti competenti sono in grado in breve tempo di fornire alle aziende soluzioni su misura, aiutarle nell’adempimento delle procedure per l’avviamento di ogni singolo progetto, supportarle nello sviluppo di attività nei nuovi Paesi.

 

Ruolo e obiettivi dei LombardiaPoint in Italia e all’estero.

 

L’attenzione rivolta allo sviluppo imprenditoriale che da sempre contraddistingue Regione Lombardia si concretizza oggi in una nuova azione: la Rete per l’internazionalizzazione delle imprese. Strutturata secondo il principio di sussidiarietà, la Rete è costituita da punti operativi, chiamati LombardiaPoint, presenti sia sul territorio lombardo (rete regionale) sia in 21 paesi del mondo (rete estera).

Le competenze di Regione Lombardia, Ministero delle Attività Produttive, Unioncamere Lombardia e Camere di Commercio lombarde, ICE, SIMEST e SACE, si integrano nell’offerta di servizi alle aziende lombarde che vogliono operare sui mercati esteri. Al fine di offrire un servizio capillare

al territorio lombardo, i LombardiaPoint regionali sono localizzati presso le 11 Camere di Commercio lombarde. Il loro obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo degli scambi con l’estero, favorendo l’utilizzo e l’integrazione di strumenti internazionali, comunitari, nazionali e regionali per l’internazionalizzazione, con particolare riferimento al sostegno del sistema produttivo regionale.

 

LombardiaPoint: rete regionale.

La rete estera nasce sperimentalmente nel giugno 2002 con il riconoscimento di 24 punti operativi di Regione Lombardia nel mondo.

I LombardiaPoint esteri sono presenti in altrettante città di 21 paesi nelle aree geografiche più strategiche, quali America Centro-Meridionale e Settentrionale, Asia, Unione Europea, Europa Centro Orientale e bacino Mediterraneo.

I LombardiaPoint esteri sono localizzati presso gli uffici di soggetti territoriali lombardi (camere di commercio, associazioni e consorzi) riconosciuti da Regione Lombardia per la comprovata esperienza nel mercato estero di riferimento.

I servizi erogati dai LombardiaPoint esteri soddisfano le richieste specifiche degli operatori lombardi che intendono iniziare o rafforzare la propria presenza sui mercati esteri.

 

Per ulteriori informazioni: www.lombardiapoint.it

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020