Festa delle lumere — Lombardi nel Mondo

Festa delle lumere

Restituirle il vero significato di festa popolare, e in particolare festa dedicata ai più piccoli, che possono divertirsi a scolpire le zucche con i loro genitori, creando le forme più strane e fantasiose.

Così il direttore del consorzio agrituristico mantovano Marco Boschetti introduce la settima edizione della Festa delle lumere, che si svolgerà sul lungorio e pescherie domenica 30 dalle 9 alle 19 nell’ambito della manifestazione “di zucca in zucca”, nella sede di Borgo Chiesanuova, assieme al presidente cittadino di Confcommercio Stefano Gola e al vicesindaco Giovanni Buvoli;  l’evento vuole ricordare quando nella notte di tutti i santi, nel mantovano so realizzavano figure e maschere per esorcizzare l’idea della morte nei giorni in cui i mondi dei vivi e dei trapassati entravano in comunicazione agli inizi di novembre.
La festa si svolgerà come sempre sul Lungorio con tante zucche lavorate da un maestro intagliatore da poter osservare, per carpire i segreti della decorazione. Sempre presenti anche animatori della rete delle fattorie didattiche mantovane che coinvolgeranno i più giovani in attività e laboratori, cibo di strada contadino e merende, oltre a vin brûlé e bevande calde. Appena farà buio si accenderanno i lumini nelle lanterne di zucca e al termine centinaia di palloncini luminosi saranno librati dai bambini nel cielo sopra il Lungorio.
“Anche i negozi e i pubblici esercizi del centro saranno protagonisti di “di zucca in zucca” e della “festa delle lumere”, allestendo dal 24 al 31 ottobre le loro vetrine a tema, con zucche, fieno e altre decorazioni autunnali” afferma Gola. “Parteciperanno; profumerie Lara e set abbigliamento in corso Umberto I,  Antonello Serio, Bar Concordia, Frida e Gelateria bella mia in piazza Erbe, Bar Mirò in piazza Mantegna, città del sole in via Cappello e Coracino in piazza 80 fanteria.
“Durante la festa, sarà presente la fattoria sociale cascina basalganella di Ceresara con un gruppo di disabili della cooperativa il Dono di Piubega, che saranno coinvolti in costruzione di lanterne e zucche” sottolinea Buvoli. “Parte del ricavato sarà destinato alla cooperativa per sostenere il progetto e le attività che i ragazzi svolgono bella struttura”.

Luca Scattolini

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento