Il premio Maiella 2009 — Lombardi nel Mondo

Il premio Maiella 2009

La cerimonia di consegna dei Premi avrà luogo domenica 24 maggio 2009 presso l’Auditorium di Via Meda a Rho(MI) e sarà nel segno della tragedia che ha colpito l’Abruzzo

Lo spaventoso e tragico terremoto che ha colpito la città e la provincia dell’Aquila dà motivo e significato in più al Premio MAIELLA che si svolge ogni anno a Rho (MI) la penultima domenica di maggio.

La manifestazione 2009 che sarà aperta da un Concerto di solidarietà del Coro ANA di Limbiate, sarà dedicata alle vittime del terremoto ed avrà come finalità la ferma volontà di contribuire alla ricostruzione della città dell’Aquila e dei comuni danneggiati al sisma.

La cerimonia di consegna dei Premi avrà luogo domenica 24 maggio 2009 presso l’Auditorium di Via Meda a RHO (MI) alle ore 15,30,  e avrà come protagonisti: Maria Pia CASILIO, attrice, nativa di Castelnuovo (L’Aquila), una delle località distrutte dal sisma;  Ernesto SIROLLI, imprenditore  in USA, originario di Altino (Chieti);  Dante MARIANACCI, poeta,  direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna (Austria) nativo  di Ari (Chieti); Luigi SAVINA, Questore di Padova, nativo di Chieti; Emilio GENTILE, scrittore e storico, nativo di Bojano (CB).

Il Premio MAIELLA  è il pubblico riconoscimento attribuito annualmente ad abruzzesi e molisani che, “fuori regione”, si sono distinti nei vari campi di attività.

Ad ogni personalità vengono consegnati una medaglia e una pergamena che attestano il loro ruolo di  “ambasciatori extra moenia” dell’Abruzzo e del Molise.

La cerimonia sarà introdotta da un Concerto del Coro ANA di Limbiate, diretto dal M° Osvaldo Carrara, che ha voluto rendersi partecipe del sentimento di solidarietà della popolazione lombarda verso gli abruzzesi .

Il Premio MAIELLA si è svolto sempre sotto il   Patrocinio delle Regioni Abruzzo, Lombardia e Molise, della Provincia di Milano, delle Province Abruzzesi e Molisane e della Città di Rho,  ha meritato più volte l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana il quale, anche per l’edizione 2009, ha voluto manifestare il suo apprezzamento dell’iniziativa, inviando all’Associazione “La Maiella” la sua medaglia. 

Il Premio ha assunto negli anni anche la importante funzione di raccordo e di incontro fra la cultura, il mondo produttivo e l’economia lombarda con quella abruzzese e molisana;  è  occasione di scambio commerciale fra le tre Regioni ed ha contribuito a  rafforzare i legami d’amicizia e i rapporti di collaborazione fra le realtà produttive, economiche e culturali delle tre Regioni.

 

Associazione “La Maiella”

Ufficio Relazioni Esterne

 

Associazione “La Maiella”  – Via Livello 11 – RHO  (MI) – tel.& fax  0293507749 – Email: lamaiella@libero.it

           

  

Solidarietà con l’Abruzzo

 

L’Associazione  abruzzese molisana “La Maiella”  di Rho desidera ringraziare i tanti cittadini, le autorità locali e le associazioni di  Rho e di tutto il territorio  per le tante attestazioni di solidarietà ricevute in questi giorni per l’immane tragedia che ha colpito la nostra comunità abruzzese .

Una solidarietà a cui abbiamo dato corpo con l’avvio di una raccolta fondi  da destinare alla realizzazione di un progetto mirato di aiuto ad una delle località colpite dal terremoto.

Le donazioni possono essere effettuate presso il conto corrente bancario nr. 11015 intestato all’Associazione  “La Maiella” aperto presso il Banco di Brescia  di Rho il cui codice IBAN è il seguente:

IT 37 L 03500 20500 00000011015.

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020