Attività dell’ IIC di Lima — Lombardi nel Mondo

Attività dell’ IIC di Lima

La mostra “Italia e Perù: due paesi uniti dall’immigrazione”; l’ omaggio a Carlos German Belli e Jorge Puccinelli Converso, due dei più rappresentativi intellettuali della letteratura latino-americana contemporanea di origini italiane e peruviani di nascita. Conferenza “José Rossi Rubí, un italiano nell’illuminismo peruviano” a cura di Rafael Ojeda.

LIMA- Inaugurata nel pomeriggio di martedì, 7 agosto, negli spazi del Circolo Sportivo Italiano di Lima la mostra “Italia e Perù: due Paesi uniti dall’immigrazione”.

Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Lima ed il Circolo Sportivo Italiano, la mostra sarà aperta al pubblico sino a fine mese.

L’esposizione è composta da un insieme di fotografie e pannelli esplicativi sull’emigrazione italiana in Perù e su quella peruviana in Italia, con l’obiettivo di mostrare le peculiarità che il fenomeno migratorio ha acquisito in ciascun caso. Il percorso espositivo della mostra è sviluppato intorno a quattro sessioni: introduzione, istituzioni, espressioni culturali e sociali, avvenimenti, gruppi sociali e personaggi.

Durante l’inaugurazione, lo storico Giovanni Bonfiglio presenterà una conferenza sulla migrazione italiana in Perù. La mostra resterà aperta fino al 31 agosto con entrata libera.

Fonte: (aise)

L’italia omaggia Carlos Belli e Jorge Puccinelli

Roma – L’Italia rende omaggio a Carlos German Belli e Jorge Puccinelli Converso, due dei più rappresentativi intellettuali della letteratura latino-americana contemporanea di origini italiane e peruviani di nascita. L’Istituto italiano di cultura (Iic) di Lima ha organizzato il 21 agosto un incontro a cui parteciperanno sia Belli sia Puccinelli, il cui obiettivo è tracciare un profilo dei due grandi rappresentanti delle lettere peruviane mettendo in evidenza le caratteristiche e i modi di fare letteratura, così tipici del novecento. L’evento si concluderà con la lettura di alcune poesie e testi dei due uomini di lettere. Carlos Germàn Belli vive a Lima. Nel 1958 esce la prima raccolta di poesie, “Poemas”, seguita da “Dentro e Fuera”, “Oh Hada Cibernética!”, “El pie sobre el cuello” e “Por el monte abajo”. La notorietà arriva nel 1967 con la pubblicazione di “El pie sobre el cuello”, che riunisce tutti i versi scritti nelle precedenti raccolte e la critica comincia a interessarsi a lui. Negli anni successivi ha ottenuto diversi riconoscimenti prestigiosi, quali il Beca Guggenheim (per due volte), il Premio Casa de las Américas de Poesía José Lezama e la Distinción Casa de la Literatura Peruana. Puccinelli è un poeta, critico letterario e docente universitario. È stato, insieme ad altri autori, fondatore del Centro Perú; collaboratore del quotidiano La Prensa, dove creò il supplemento domenicale della cultura dedicato ai libri, che gli valse il Premio nacional de Cultura en el género periodístico. È considerato uno dei più grandi intellettuali latino americani viventi, tanto che il nostro paese lo ha insignito del titolo di Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica italiana.

Fonte: (ilVelino/AGV)

José Rossi Rubí all’Iic Lima

Lima- Appuntamento l’8 agosto prossimo all’Istituto Italiano di Cultura di Lima con la Conferenza “José Rossi Rubí, un italiano nell’illuminismo peruviano” a cura di Rafael Ojeda.

José Rossi Rubí fu un italiano che visse a Lima a partire del 1787. Nel 1790 fondò con un gruppo di amici la Sociedad Acádemica de Amantes del País, gruppo editoriale del quotidiano illustrato più importante, il Mercurio Peruano, che circolò tra gli anni 1791 – 1794, durante il governo del vicerè Francisco Gil. Rafael Ojeda, giornalista e studioso, ha realizzato un ricerca su questo rappresentante italiano che è stato un dei principali animatori del dibattito sul progresso nel Perù del secolo XVIII.

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento