La ONG internazionale MANITESE — Lombardi nel Mondo

La ONG internazionale MANITESE

Mani Tese, organismo non governativo di cooperazione allo sviluppo, opera dal 1964 a livello nazionale ed internazionale per favorire l’instaurazione di nuovi rapporti fra i popoli, fondati sulla giustizia, la solidarietà, il rispetto delle diverse identità culturali.
Per tradurre in pratica i suoi principi Mani Tese realizza progetti di solidarietà nel Sud del Mondo e svolge una costante opera di informazione, di educazione allo sviluppo e di pressione politica.

In Italia Mani Tese svolge costante opera di sensibilizzazione, anche con la presenza di gruppi locali diffusi sul territorio e attraverso l’organizzazione di Campi di Studio e di Lavoro e seminari, che culminano nell’appuntamento del convegno internazionale biennale di Firenze.

Attraverso la Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà diffonde un messaggio di sobrietà attraverso la logica del riutilizzo nell’ottica di un Mondo senza sprechi per lo sviluppo dei popoli.

All’interno dell’associazione il CRES (Centro Ricerca Educazione allo Sviluppo), costituito da esperti e da insegnanti, cura l’attività di educazione allo sviluppo e di diffusione della cultura della mondialità nella scuola.
Presso il Centro di Documentazione di Mani Tese è disponibile una vasta biblioteca contenente materiale riguardante le problematiche dello sviluppo, la cooperazione e la cultura dei paesi del Sud del Mondo.
L’informazione è realizzata attraverso la pubblicazione del mensile Mani Tese,del bollettino di informazione per un consumo consapevole Boycott, del periodico Strumenti del CRES e di svariate altre pubblicazioni monografiche e strumenti didattici.
Progetti in corso e da finanziare in Brasile:

Progetti in corso già finanziati in Brasile:

Progetti già finanziati e completamente realizzati in Brasile:

http://www.manitese.it/manitese.htm

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020