Le opportunità per le imprese italiane nei mercati argentini e cileni in un seminario a Mantova — Lombardi nel Mondo

Le opportunità per le imprese italiane nei mercati argentini e cileni in un seminario a Mantova

A Mantova un seminario su “Argentina e Cile: concrete opportunità di business per l’export italiano”. Il seminario ha come obiettivo quello di fornire alle imprese partecipanti un panorama completo delle opportunità d’affari presenti nei due Paesi sudamericani

MANTOVA – Si terrà a Mantova nella sede di Confindustria a Mantova un seminario su “Argentina e Cile: concrete opportunità di business per l’export italiano”. Il seminario, organizzato dalla stessa Confindustria Mantova, Mantova Export, Sanpaolo IMI, Provincia di Mantova, in collaborazione con la Camera di Commercio della città, ha come obiettivo quello di fornire alle imprese partecipanti un panorama completo delle opportunità d’affari presenti nei due Paesi sudamericani e, allo stesso tempo, di illustrare gli strumenti di finanziamento e gestione del credito a disposizione delle imprese che vogliono essere presenti in questi due importanti mercati.

Negli ultimi anni il continente latinoamericano ha registrato una buona performance economica e una crescita significativa. Argentina e Cile offrono un ampio e promettente mercato, sia per quanto riguarda i beni di consumo che per i beni strumentali e macchinari.

In particolare, sottolineano da Confindustria, l’Argentina, a pochi anni dalla grande crisi, ha raggiunto un nuovo equilibrio, sia per quanto riguarda i rapporti internazionali che interni. L’economia è tornata a crescere trainata dall’export e sostenuta dalla domanda interna ed il Pil ha registrato una crescita nel quarto trimestre del 2005 del 9,9%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rendendo questo Paese interessante per scambi commerciali e investimenti. Il Cile, dal canto suo, è considerato il mercato più stabile e dinamico dell’America Latina ed è ritenuto quindi un Paese chiave.

I lavori inizieranno alle 15 con l’intervento del Ministro Daniel Deodato – Ambasciata Argentina in Italia – che tratteggerà il “Quadro economico e prospettive commerciali per le imprese italiane in Argentina”, mentre sarà Aldo Rozzi Marin – Vicenza e Santiago del Cile – a parlare del “Quadro economico ed i settori più promettenti per l’export italiano in Cile”.

“Il supporto del Sanpaolo IMI alle imprese operanti in America Latina” sarà l’argomento spiegato da Giuseppe Gradi – Responsabile Coordinamento e Sviluppo Italian Desk – Sanpaolo IMI, mentre di “Argentina e Cile: prodotti e servizi finanziari per le imprese” parleranno Franco Fasoli – Gruppo Santander – Referente presso Sanpaolo IMI, e Roberto Bardano Parodi – Direttore Grandi Aziende – Santander Santiago (Cile). Seguirà un dibattito a margine del quale, per chi volesse, sarà possibile intrattenersi, in forma individuale, con i relatori, per opportuni approfondimenti e contatti.

 

Aise.it

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento