Tram di Santa Teresa ad alto rischio incidenti — Lombardi nel Mondo

Tram di Santa Teresa ad alto rischio incidenti

Tra i migliori programmi turistici per chi sta passando le sue vacanze a Rio de Janeiro figura la visita al quartiere di Santa Teresa, arroccato su di una piccola altura alle spalle dell’altrettanto famosa Lapa. Il mezzo più caraterstico per raggiungere l’artistica Montmartre carioca. Di Marco Stella

Tra i migliori programmi turistici per chi sta passando le sue vacanze a Rio de Janeiro figura la visita al quartiere di Santa Teresa, arroccato su di una piccola altura alle spalle dell’altrettanto famosa Lapa. Il mezzo più caraterstico per raggiungere l’artistica Montmartre carioca, sede di moltissimi ateliês, è il tram che partendo dalle prossimità del Largo da Carioca entra in Santa Teresa passando sugli Archi da Lapa (pittorico acquedotto recentemente rinfrescato con una bella mano di pittura). Purtroppo l’originale e piacevole escursione è stata seriamente compromessa da un grave incidente verificatosi a fine agosto. Uno de tre tram in servizio ha deragliato provocando la morte di 5 passeggieri ed il ferimento di molti altri. In questa nota mi prendo la libertà – con l’intento di voler preservare turisti italiani – di sconsigliare a chiunque di servisi di questi mezzi, che purtroppo non passano per adeguate revisioni. L’impresa statale sta verificando ancora le cause del gravissimo incidente, ma di primo acchito i reporter giunti sul luogo della tragedia hanno potuto affermare che uno dei bulloni che manteneva la stuttura dei freni era sostituito da un fil di ferro. Affermazione sufficiente a confermare la mia disapprovazione ed allertare i turisti italiani e gli italiani che vivono a Rio de Janeiro.

Approfitto per suggerire una bellissima alternativa per la visita del quartierino artistico: salire a Santa Teresa per la Escadaria Selarón, una scalinata rivestita da maioliche artistiche realizzata dal cileno Jorge Selarón. La scalinata parte dalla Lapa e giunge al Convento di Santa Teresa e si può aver la fortuna di vedere l’abile artista al lavoro, visto che la scalinata stessa è in continuo abbellimento.

Marco Stella

Portale dei Lombardi nel Mondo, Brasile

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020