Expo 2015: Maroni, occasione per valorizzare prodotti nostre terre — Lombardi nel Mondo

Expo 2015: Maroni, occasione per valorizzare prodotti nostre terre

Il 20% della produzione gastronomica italiana è in Lombardia. Expo è un’opportunità straordinaria, che dobbiamo cogliere, per valorizzare le bellezze dei nostri territori e quindi anche le produzioni dei nostri territori.

 

“Su Expo, in questi ultimi mesi, abbiamo fatto un lavoro straordinario, colmando un forte ritardo soprattutto sulle infrastrutture ma anche sui contenuti”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a Milano, nel corso dell’evento di presentazione della linea ‘Voi – Valori Origine Italiana’, una nuova linea di prodotti a filiera corta certificata, al 100 per cento italiana, a prezzi equi per chi compra e chi produce.
L’iniziativa è stata promossa da Coldiretti e Fai (Firmato agricoltori italiani) insieme alla catena di grande distribuzione Iper. “Per questo – ha aggiunto il governatore – guardiamo con favore a iniziative come questa, messa in atto da un’importante catena distributiva, per valorizzare i nostri  prodotti, attraverso una diversa esposizione o sistemazione o degli stand appositi”.
Nel corso del suo intervento, Maroni ha affrontato il tema della contraffazione (“La contraffazione dei prodotti alimentari vale 60 miliardi tolti alla produzione italiana”) aggiungendo che “nella riforma della legge del commercio che faremo entro breve non possiamo imporre alla distribuzione di vendere solo prodotti italiani, ma guardiamo con favore quelle buone pratiche, come questa, che spontaneamente le catene distributive compiono per valorizzare i nostri prodotti”.

AdnKronos

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento