L’Ambasciatore del Marocco incontra la delegazione del Consiglio Regionale — Lombardi nel Mondo

L’Ambasciatore del Marocco incontra la delegazione del Consiglio Regionale

Durante l’incontro sottolineata l’importanza dei rapporti tra il Paese nordafricano e Italia e, in particolare, con la Lombardia “che è la Regione più prosperosa e dinamica d’Italia.

Il Presidente Giulio De Capitani, il Vicepresidente Marco Cipriano, i capigruppo di Forza Italia-Pdl Paolo Valentini e del PD Carlo Porcari hanno ricevuto nella sede del Consiglio regionale della Lombardia l’Ambasciatore del Marocco in Italia, Mohammed Nabil Benabdallah. Presenti all’incontro anche il Console generale a Milano, Mohiedine El Kadiri e il Presidente della Lega democratica marocchina del Nord Italia, Boudouah Hassan.

 

Durante l’incontro l’Ambasciatore ha sottolineato l’importanza dei rapporti tra Marocco e Italia, e in particolare con la Lombardia “che è la Regione più prosperosa e dinamica d’Italia. Penso che la vostra Regione – ha detto Mohammed Nabil Benabdalla – possa darci utili e interessanti spunti per quanto riguarda il processo di regionalizzazione e di autonomia in corso anche da noi e di cui la Lombardia costituisce modello importante”.

 

“Il Marocco – ha precisato Benabdallah –  lavora per arginare e fermare l’immigrazione clandestina e coopera ampiamente in tale direzione con l’Unione europea di cui l’Italia è membro fondatore. Il Marocco ha scelto la strada di una società moderna e democratica combattendo ogni tipo di estremismo e fondamentalismo, anche religioso”.

 

“E’ molto importante – ha detto il Presidente del Consiglio De Capitani – quello che abbiamo sentito oggi, ossia l’impegno di questo Paese sull’immigrazione clandestina in quanto è un’azione che ha importanti riflessi sull’economia. Conosciamo la situazione esistente e sappiamo della collaborazione in corso con la nostra Regione. Come Consiglio Regionale confermo il dialogo e la collaborazione per il presente e il futuro. Nelle questioni internazionali anche la Lombardia rivendica un ruolo importante e promettiamo la massima attenzione di questa Istituzione su temi caldi, come ad esempio la questione del Sahara”. Proprio sulla “questione” del Sahara e sul cammino verso una positiva soluzione ha chiesto lumi il Capogruppo del Pd Porcari al quale l’Ambasciatore ha assicurato che “l’iniziativa per il negoziato di uno Statuto d’Autonomia per questa Regione fa parte di una dinamica che garantisce la democrazia, il pluralismo, l’esercizio delle libertà fondamentali e il rispetto dei dritti umani”. “Apprezzo – ha aggiunto Cipriano – l’opera di monitoraggio sull’immigrazione realizzata dal Marocco. Ritengo che proprio la collaborazione tra Paesi che vivono questo fenomeno sia fondamentale per cercare di arginarlo”.

Il Console generale di Milano, ringraziando per l’incontro, ha infine sottolineato come sia importante per il Marocco avere buoni rapporti con l’Italia. “E’ significativo – ha detto – che per l’Ambasciata italiana sia stata scelta una persona che è stata Portavoce del Governo marocchino”. “Il processo di democratizzazione in corso – ha concluso il Capogruppo di Forza Italia Valentini – pone solide basi per l’affidabilità politica ed economica di questo Paese, che senza dubbio è partner interessante soprattutto per le nostre imprese”.

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento