L’Italia alla Fiera Internazionale di Marsiglia — Lombardi nel Mondo

L’Italia alla Fiera Internazionale di Marsiglia

A coordinare il Padiglione dell’Italia, la CCIFM. Regione ospite d’onore è la Lombardia, che presenterà al pubblico francese Expo Milano 2015
L’Italia alla Fiera Internazionale di Marsiglia

Fiera di Marsiglia

Una delle più importanti attrazioni della Fiera Internazionale di Marsiglia (dal 26 settembre al 6 ottobre) torna sotto una nuova luce! Per la sua 20ª edizione, il Padiglione dell’Italia rinnova la propria immagine grazie a una segnaletica nuova di zecca e ad un logo che simboleggia la gioia.

Quest’anno il Padiglione dell’Italia emerge con eleganza grazie alla cooperazione di numerose istituzioni. Da molti anni il Padiglione ospita e promuove una regione italiana, quest’anno è la volta della Regione Lombardia, che si porrà all’attenzione generale presentando l’imminente Esposizione Universale di Milano.

Le iniziative tricolori raggiungeranno il culmine giovedì 2 ottobre, in occasione della Giornata Ufficiale dell’Italia. In quest’occasione, il Padiglione dell’Italia sarà inaugurato in presenza del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e sarà animato da un défilé dell’associazione “Masques Vénitiens de France”. In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, un’esposizione fotografica di Luca Capuano ed Elena Perlino trasformerà l’aspetto della Hall Callelongue, consentendo ai visitatori di conoscere il Paese che conta il maggior numero di siti dichiarati Patrimonio Unesco.

Quest’anno il Padiglione dell’Italia si arricchisce inoltre grazie alla presenza di 22 nuove aziende, che offriranno un’ampia gamma di prodotti. Tra di loro i produttori di prosecco, panettone, gelatine, mozzarella di bufala della Campania e ancora i produttori di sfogliatelle napoletane preparate sul posto, pasta fresca, tartufi biologici, aglio rosso e conserve sott’olio, confetture di agrumi e olio di oliva. Quest’anno, inoltre, un altro nuovo arrivo fa irruzione nell’area tematica “Maisons & Habitat”, con la sua creatività e originalità: mobili dipinti, sedie decorate, sculture per l’arredamento. Infine, per il pubblico femminile, ampio assortimento di abbigliamento e accessori: cinture, cappelli, camice, borse e foulards sono i benvenuti!

Per i palati più fini, la cucina italiana sarà rappresentata dal ristorante “Profumi d’Italia”, che non manca mai all’appello, e da una grande novità, la “Pizzeria Napoletana da Luigi”, nella quale saranno al lavoro dei giovani italiani pronti a deliziarci con succulente pizze dai più diversi sapori.

Tante, poi, le giornate a tema. Da non perdere quella dedicata ai bambini, mercoledì 1 ottobre, con un programma che comprende atelier di trucco artistico sul tema del Carnevale di Venezia, giochi teatrali e imitazioni di personaggi famosi realizzati dall’educatrice Antonella Gerratana. Un’atmosfera di festa, dunque, che si accorda con il tema scelto dalla fiera, “La Joyeuse”.

E non è tutto! Sempre per quanto riguarda le animazioni, ci saranno show culinari in occasione della Giornata della Gastronomia, in programma lunedì 29 settembre, quando verranno consegnate le targhe del “Marchio Ospitalità Italiana” ai 23 ristoranti italiani certificati nel Sud della Francia. Per questa occasione, lo chef Paolo Amadori interverrà sulla tradizione legata ai vari tipi di pasta, approfondendo il tema della “pasta al dente”.

Il Padiglione dell’Italia accoglierà inoltre il “Vespa Club France” (attivo a Marsiglia, Tolone, Aix-en-Provence), che esporrà due modelli di Vespa d’epoca. Il 3 ottobre avrà poi luogo la “Journée Vespa”, in collaborazione con la Fondazione Piaggio, il Museo Piaggio e il Vespa Club France.

È dunque con immenso piacere che il Padiglione dell’Italia, grazie al contributo del Consiglio Generale delle Bouches-du-Rhone, partner privilegiato della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia, è pronto a farvi scoprire l’arte di vivere all’italiana! (ItalPlanet News)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento