Alla scoperta di Melbourne e Victoria tra tanti imperdibili eventi — Lombardi nel Mondo

Alla scoperta di Melbourne e Victoria tra tanti imperdibili eventi

Melbourne e il Victoria si preparano a vivere un periodo ricco di vivaci appuntamenti in programma: musica, moda, sport, gastronomia e tanti altri eventi dedicati alla scoperta delle tradizioni. Il tutto, completamente immersi nei magnifici paesaggi dello Stato australiano

Si alza il sipario sul periodo più vivace dell’anno. Il Victoria si prepara a vivere un periodo davvero speciale perché sarà protagonista di tanti eventi imperdibili. Le danze si aprono il 20 febbraio con la Melbourne White Night all’insegna di musica e performance per tutta la città; si continua a marzo con il Melbourne Food and Wine Festival, appuntamento imperdibile per i foodies, quest’anno in contemporanea con il Virgin Australia Melbourne Fashion Festival; a fine marzo invece sarà la volta del Rip Curl Pro Bells Beach, uno dei più importanti campionati di surf a livello internazionale che ogni anno si svolge sulle spiagge di Bells Beach. Sono questi solo alcuni degli eventi che attireranno visitatori provenienti da ogni parte del mondo nella magica atmosfera di Melbourne e della sua regione.

White Night Melbourne (20 febbraio)

Il 20 febbraio Melbourne si accende: una notte bianca con 12 ore no-stop di musica, spettacoli, installazioni e performance che invaderanno le strade della città a partire dalle 19 fino alle 7 della mattina successiva. Tra gli eventi musicali più rinomati per la qualità e varietà di generi, il festival giunge quest’anno alla sua quarta edizione con un calendario ancor più ricco di musicisti del calibro di Robert Forster e della cantante indigena Emma Donovan. Quattro palchi per le band, oltre cento ore d’intrattenimento dal vivo e più di 220 artisti: Melbourne darà spazio a esibizioni a cielo aperto dove la creatività sarà l’ospite d’onore della serata. Le proposte per la serata includono proiezioni e spettacoli di luce, postazioni interattive, film, teatro e naturalmente tanti concerti per celebrare l’arte in tutte le sue espressioni.

Melbourne Food and Wine Festival (4 – 13 marzo)

La manifestazione inaugura il mese di marzo con una nuova edizione ricca di masterclass e workshop con professionisti che guideranno gli ospiti alla scoperta dei sapori locali. Dal 4 al 13 marzo un lungo calendario di eventi accompagnerà tutti i golosi con degustazioni, cooking class, incontri con gli chef e i produttori per valorizzare e diffondere in modo originale e divertente la ricca cultura enogastronomica del Victoria. Cuore del Festival sarà la Queensbrige Square a Southbank, che ospiterà un’area con i migliori prodotti caseari della regione, una vera delizia per il palato. Anche quest’anno non può mancare l’appuntamento con il World’s Longest Lunch, la tavola più lunga al mondo, che si troverà per la prima volta nel circuito di Formula 1 Australian Gran Prix: il menu d’eccezione sarà firmato dal famoso chef Guy Grossi.

Virgin Australia Melbourne Fashion Festival (7 – 13 marzo)

La capitale dello stato del Victoria detta le ultime tendenze anche in fatto di stile. Proprio qui, dal 7 al 13 marzo, si tiene il più grande evento australiano dedicato alla moda, il Virgin Australia Melbourne Fashion Festival (VAMFF). Oltre 100 tra artisti affermati ed emergenti presenteranno le loro collezioni nell’affascinante cornice del Royal Exhibition Building, dove le sfilate collaterali infiammeranno il mondo dei fashions. Ad arricchire l’agenda, più di 70 workshops e seminari per gli addetti ai lavori e gli appassionati che vogliono accrescere le proprie competenze nel settore.

Melbourne International Flower and Garden Show (16 – 20 marzo)

A marzo i giardini s’irradiano di mille sfumature di colori e profumi dando l’avvio a uno dei periodi più attesi dell’anno. Anche gli amanti del giardinaggio trovano l’occasione perfetta per apprezzare l’atmosfera e le suggestioni del mondo floreale durante il Melbourne International Flower and Garden Show. Dal 16 al 20 marzo il tradizionale evento riconosciuto come il più prestigioso dell’emisfero sud, giunto oggi alla sua 20° edizione, trova spazio nel Royal Exhibition Building e ai Carlton Gardens della città. La kermesse è un’occasione unica per carpire le ultime tendenze del settore, ammirare le opere di designers floreali e scoprire le piante più esotiche e originali. L’evento sarà accompagnato da un ricco programma di eventi che coinvolgeranno l’intera città con mostre dedicate, spettacoli e degustazioni gastronomiche.

Formula 1 Australian Grand Prix (17 – 20 marzo)

Auto veloci, celebrità e le più recenti tecnologie fanno di Melbourne il palcoscenico di un adrenalinico spettacolo. Dal 17 al 20 marzo si accendono i motori in occasione del celebre appuntamento con la Formula 1 Australian Grand Prix, che si corre sul circuito di The Albert Park Lake. Il circuito cittadino ospiterà le monoposto che lotteranno fino all’ultimo per conquistare il podio, inaugurando la stagione 2016 della competizione automobilistica più seguita al mondo. Motori rombanti, spettacoli di musica live e performance di street art attendono tifosi e le tante celebrità che assisteranno alla corsa delle auto più veloci al mondo.

Rip Curl Pro Bells Beach (25 marzo – 5 aprile)

Torquay, la mecca australiana per i surfisti, dal 25 marzo al 5 aprile ospiterà la 55esima edizione del Rip Curl Pro Bells Beach. Le onde maestose e le coste selvagge sono un richiamo irresistibile per i domatori del mare che ogni anno giungono qui per una delle competizioni più famose al mondo. Le spiagge di Bells Beach si preparano ad accogliere personalità di spicco del mondo surf e un vasto pubblico di appassionati che arriveranno per assistere alle sfide emozionanti ma anche a tanti eventi collaterali che animeranno fino a sera questa splendida lingua di costa all’inizio della Great Ocean Road: party sulla spiaggia, concerti e tanti locali renderanno il dopo gara ancora più vivace! (info: PR & GO UP Communication Partners Milan, Italy – tel. 340 8001205; website: www.press-goup.it; Sito Web: http://it.visitmelbourne.com).

Di Maurizio Pavani (mauripress@live.it)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento