Come tenere (e attrarre) in Italia i migliori cervelli? — Lombardi nel Mondo

Come tenere (e attrarre) in Italia i migliori cervelli?

Parte il 1 aprile 2014 una nuova iniziativa pilota di Fondazione Cariplo per tenere in Lombardia i migliori cervelli italiani ed europei.

Si tratta di un fondo di natura erogativa che, con un budget di 2 milioni di euro, assegnerà fino a 200.000 euro di contributo ad ogni progetto presentato dagli enti di ricerca scientifica presenti nel territorio di intervento della Fondazione. L’obiettivo, duplice, è migliorare l’attrattività del contesto locale (l’intento è quello di portare o tenere in Italia almeno 10 ricercatori nei prossimi 12/18 mesi) e accrescere la competitività dei giovani chiamati ad essere i futuri leader della ricerca.

Le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo potranno essere impiegate in modo flessibile per molteplici attività, tra le quali: l’acquisizione di attrezzature per il potenziamento dei laboratori, il sostegno dei costi del personale tecnico-amministrativo a supporto del P.I. (principal investigator), attività di mentoring/tutoring finalizzate al supporto di nuove proposte, l’accesso a core facilities, attività di ricerca curiosity driven parallela, ma comunque separata, a quanto già finanziato dai grant ERC, attività di networking rivolte in special modo alla formazione di giovani ricercatori e, infine, benefit offerti ai P.I. e alla loro famiglie.

Per saperne di più: http://www.fondazionecariplo.it/it/news/ricerca/erc.html

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020