Salvatore Cimmino alla maratona acquatica “Santa Fe – Coronda” — Lombardi nel Mondo

Salvatore Cimmino alla maratona acquatica “Santa Fe – Coronda”

Per la prima volta un atleta diversamente abile ha partecipato alla Santa Fe – Coronda (Argentina), una vera maratona acquatica che rientra nelle tappe del FINA Open Waters Swimming Grand Prix circuito di gran fondo. Il Console Generale di Rosario Miccichè, a Coronda per l’occasione, ha ricevuto Salvatore all’arrivo del percorso

Per la prima volta un atleta diversamente abile ha partecipato alla Santa Fe – Coronda (Argentina), una vera maratona acquatica che rientra nelle tappe del FINA Open Waters Swimming Grand Prix circuito di gran fondo. Il Console Generale di Rosario Miccichè, a Coronda per l’occasione, ha trovato Salvatore all’arrivo del percorso.

 

 

 

 

Il 30 gennaio 2011 Salvatore Cimmino, atleta del Circolo Canottieri Aniene, ha nuotato per 57 km lungo il Rio Paranà in una competizione che conta circa 25 iscritti e rappresenta la terza tappa dell’ambizioso progetto A Nuoto nei mari del Globo – per un mondo senza barriere, dieci tappe: la prima già disputata in Israele (Lago di Tiberiade – 17 km, maggio 2010) e la seconda a Trieste (traversata da Capodistria a Muggia – 20 km, settembre 2010).

Salvatore, con la sua partecipazione, intende sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulle difficoltà che ogni giorno devono affrontare le persone disabili come ottenere dei presidi protesici adeguati, l’adeguamento delle barriere architettoniche, la difficile integrazione nel lavoro e a scuola, il diritto alla dignità e cittadinanza.

Il Circolo Canottieri Aniene con la Fondazione Roma è impegnato da diversi anni nella valorizzazione e diffusione dei principi sportivi e di solidarietà ed ha scelto di sostenere e promuovere il progetto di Salvatore Cimmino A Nuoto nei Mari del Globo affinché il disabile diventi realmente una risorsa per la società.

Salvatore Cimmino è nato a Torre Annunziata (Napoli) il 23 giugno 1964, vive e lavora a Roma (impiegato) ed è tesserato con il Circolo Canottieri Aniene nella categoria master. Ha una abilità fisica ridotta, dopo aver subito l’amputazione della gamba destra poco sopra il ginocchio, ma ha spirito, coraggio e forza d’animo degne del miglior nuotatore di fondo.

“Mi ricordo che era inverno, l’anno era il 1979, avevo quasi 15 anni, quando un fastidio, alla gamba destra poco sotto il ginocchio, che durava da qualche giorno convinse i miei genitori a farmi fare una lastra per sgombrare ogni complicazione, mi ricordo come se fosse ieri, oltre al dottor Gargiulo, il radiologo, era presente anche l’ortopedico, il dottor Sandro Ricciardi, con i quali successivamente nascerà un rapporto forte e solidale. Era buio e faceva freddo, il viso del dottor Ricciardi dopo aver scrutato la lastra diventò cupo, mi accorsi subito che c’era qualcosa di grave, l’aria diventò all’improvviso molto pesante, mia madre e mio padre fecero di tutto per nascondermi la loro preoccupazione ma non ce ne fu bisogno. Successivamente dopo qualche giorno, sono venuto a conoscenza che mi era stato diagnosticato un cancro, un osteosarcoma, un tumore dal quale difficilmente si sopravviveva quando si diagnosticava in ritardo come nel mio caso, ma grazie a Dio e all’amore dei miei genitori e dei miei fratelli, miracolosamente sono sopravvissuto.”

Ecco il racconto di Salvatore sul momento più drammatico della sua vita, superato grazie all’amore dei suoi cari, alla fiducia in Dio e alla propria positività interiore per tirare su.

La “Santa Fe – Coronda”, arrivata quest’anno alla sua 50º edizione, ha anche contato della notevole partecipazione di vari nuotatori italiani.

In questa edizione 2011, sono venuti a partecipare direttamente dall’Italia i seguenti nuotatori: Nicoletta Simonazzi, Alessandra Romiti, Edoardo Stochino, Rodolfo Valenti e Andrea Volpini. Appartenenti al Gruppo Sportivo Fiamme d’Oro della Polizia di Stato Italiana. Dopo oltre 8 lunghe e stressanti ore di gara, gli italiani Volpini e Valenti sono riusciti a salire sul podio, ottenendo il 2º ed il 3º posto rispettivamente.

 

Jorge Garrappa Albani – Redazione Portale Lombardi nel Mondo–03/02/2011

jgarrappa@hotmail.com – jgarrappa@arnet.com.ar

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento