Mimmo Paladino: Opera Grafica. In mostra al Centro Cultural Recoleta di Buenos Aires — Lombardi nel Mondo

Mimmo Paladino: Opera Grafica. In mostra al Centro Cultural Recoleta di Buenos Aires

All’artista, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea italiana, sarà dedicata la mostra “Mimmo Paladino. Opera Grafica”, aperta al pubblico sino a domenica 11 maggio presso il Centro Cultural Recoleta di Buenos Aires

BUENOS AIRES – Mimmo Paladino (Paduli, Benevento, 1948) è uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea italiana. Pittore, scultore, scenografo e realizzatore cinematografico ha spaziato in tutte le tecniche artistiche, e dal 1979 adopera l’incisione in tutte le sue possibili versioni.

Pur manifestando una cifra espressiva sempre riconoscibile, una sorta di “calligrafia” personale, gli elementi che determinano l’ immaginario di Paladino si concatenano con una logica formale segreta e misteriosa. Si tratta a volte di storie e leggende dell’ antichità, altre volte di fiabe e racconti della sue campagne sannite, altre ancora di sollecitazioni “letterarie”. Associata alla Transavanguardia italiana, l’arte di Paladino è frequentemente una allegoria della figura umana e della forma organica, rappresentate con tratti violenti e colori intensi e ridotte agli elementi espressivi fondamentali.

All’artista sarà dedicata la mostra “Mimmo Paladino. Opera Grafica”, che sarà inaugurata martedì 15 aprile, alle ore 19.00, presso il Centro Cultural Recoleta di Buenos Aires. L’esposizione, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Argentina e dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, sarà aperta al pubblico sino a domenica 11 maggio. (aise)  

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento