Esce in Australia “Organic – Mirko Grillini’s Italy” — Lombardi nel Mondo

Esce in Australia “Organic – Mirko Grillini’s Italy”

Il mangiare sano sbarca in libreria col primo di una serie di libri di ricette dedicati esclusivamente agli alimenti organici dello chef bolognese Mirko Grillini, di fama internazionale

Il mangiare sano continua fare scuola non solo a tavola, ma anche in libreria. Succede in Australia dove, tra qualche giorno, uscirà “Organic – Mirko Grillini’s Italy” il primo di una serie di libri di ricette dedicati esclusivamente agli alimenti organici.

Autore, appunto, Mirko Grillini (in foto), chef bolognese di fama internazionale, ma anche attore alla ribalta, che si è avvalso della collaborazione di Alex Favali di puntoitalia, come ideatore, redattore e responsabile per la veste grafica della serie edita dalla Biological Farmers of Australia (BFA).

“Per me – ha dichiarato Grillini – è importantissimo che le persone capiscano il più possibile, e apprezzino, le qualità di una cucina, sana e naturale”.

“In questa nostra era di cibi pronti e di fast food, c’è il rischio evidente che la gioia nel capire ed apprezzare i veri sapori si perda”, ha continuato lo chef. “I prodotti organici e non geneticamente modificati hanno molto da offrire – ha concluso – e volevo, tramite questo libro, tramandare e dividere con i lettori alcune delle meravigliose ricette che ricordo preparava mia nonna”.

Il libro segue le fasi di un pranzo tradizionale italiano ed è diviso in diverse sezioni: gli antipasti e le zuppe, i primi, i secondi, i contorni e, infine, i dolci. Oltre alla preparazione, ciascuna ricetta è affiancata da indicazioni per la presentazione del piatto e da un breve riferimento alla regione italiana di provenienza. Il libro, inoltre, è un vero e proprio vademecum su dove e come comprare i prodotti organici.

Tutti i piatti sono stati preparati in una cucina “normale” per verificare la loro adattabilità alla vita quotidiana, senza quindi il bisogno di avere utensili e fornelli ultra costosi e sofisticati, e le ricette sono state volutamente trascritte lasciando intatto il loro carattere colloquiale.

“Iniziare dall’Italia per me e Mirko è stata la scelta più ovvia e naturale”, ha sottolineato Alex Favali, visibilmente soddisfatto del risultato di mesi di lavoro. “I prossimi libri – ha specificato – esploreranno le cucine di altre parti del mondo, ma avranno come filo conduttore proprio questa tradizionalità e rusticità così evidente nel primo libro. Molti libri di cucina disponibili in questi giorni – ha continuato Favali – presentano foto impeccabili delle varie ricette, talmente impeccabili che solamente chef di provata esperienza potrebbero riuscire ad emulare. Le foto nel nostro libro, invece, riflettono i risultati pratici, quelli che farebbero contenti sia me che voi”.

Estremamente soddisfatto del risultato editoriale anche il Dottor Andrew Monk, CEO per la Biological Farmers of Australia. “Il libro si rivolge al ‘mainstream’ e promuove la conoscenza e l’uso di prodotti organici. Sono anni – ha specificato Monk – che la BFA si dedica alla creazione di una cultura organica e questa serie rappresenta senza dubbio un ottimo strumento per ottenere risultati concreti”.

“Organic – Mirko Grillini’s Italy” sarà in vendita a 24.95 Aud contattando direttamente gli editori (www.bfa.com.au) e sarà disponibile presso l’American Bookstore (solo a Brisbane), al Rural Bookshop (www.ruralbookshop.com.au) e presso librerie selezionate in tutta Australia.

 

(da aise)

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020